Bilancio regionale, sbloccate risorse vincolate per quasi 42 milioni

136

La giunta regionale – annuncia una nota stampa – ha provveduto a reiscrivere nel bilancio 2018 risorse per un importo complessivo pari a 41.632.783 euro di quota di avanzo di amministrazione che finora non era stato possibile utilizzare a causa dei vincoli imposti dalle norme di bilancio statali. In particolare, circa 22 milioni saranno destinati ad interventi nell?ambito della Legge Speciale per Venezia e del Programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati e altri 19 milioni al settore dei trasporti e delle infrastrutture.

?Tecnicamente ? spiega il vicepresidente Gianluca Forcolin ? si tratta del provvedimento che dispone la variazione al bilancio di previsione 2018-2020 e al Documento Tecnico di Accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 per l?utilizzo della quota accantonata e vincolata del risultato di amministrazione, in seguito all?accertamento effettuato in sede di rendicontazione generale dell?esercizio 2017, nei termini in cui è stato parificato dalla Corte dei Conti e approvato dal Consiglio regionale. L?iscrizione di queste risorse è prevista dalla normativa contabile circa l?utilizzo del risultato di amministrazione (all?art. 42 del D.Lgs. 118/2011 in materia di armonizzazione contabile) ma tiene conto anche dell?Intesa Governo?Regioni del 22 febbraio scorso per incentivare gli investimenti pubblici?.

Il provvedimento prevede anche l?utilizzo di un importo di 378.129 euro grazie alla disposizione di legge nazionale richiesta ed ottenuta nel 2017 dalla Regione del Veneto in materia di contabilità speciali riguardanti la protezione civile. In questo modo potrà essere garantito il pieno utilizzo, in termini di fiscal compact, di tali risorse quando confluiscono nella contabilità ordinaria della Regione, considerata la rilevanza degli interventi in questione.

?La Regione del Veneto si distingue ancora una volta per tempestività ed efficacia della sua azione. Siamo stati i primi ad ottenere la parifica del Rendiconto generale 2017, abbiamo già pronto l?assestamento di bilancio e ora l?applicazione della quota di avanzo vincolato 2017 sul bilancio 2018, contestualmente all?approvazione del rendiconto generale 2017 in Consiglio regionale. La celerità dei tempi è al servizio dei nostri cittadini e delle nostre aziende?.