Home Corsi Social e Motori di ricerca: concetti generali e approfondimenti

Social e Motori di ricerca: concetti generali e approfondimenti

100,00

La quantità enorme di informazioni, disponibili e generabili ovunque e da chiunque sui social e rintracciabili con i motori di ricerca con apparenti metodi democratici, rischia di produrre effetti analoghi di servitù mentale per l’analfabetismo tecnologico nascosto dall’uso facile di smart phone e tablet. Rivolto al massimo a 15 “navigatori” o aspiranti tali il corso si articola in otto incontri di due ore ognuno ogni giovedì dalle 18:00 alle 20:00.

COD: CRS-SMR Categoria:

Descrizione

Se una volta l’asservimento delle menti era legato alle poche ed esclusive fonti esistenti, rese più dominanti dall’analfabetismo e dall’uso di lingue antiche, oggi la quantità enorme di informazioni, disponibili e generabili ovunque e da chiunque sui social e rintracciabili con i motori di ricerca con apparenti metodi democratici, rischia di produrre effetti analoghi di servitù mentale per l’analfabetismo tecnologico nascosto dall’uso facile di smart phone e tablet.

Questi mezzi sono sempre più potenti ma anche così semplici da usare da far dimenticare che sono “portatori” di contenuti difficili da valutare e filtrare senza un’adeguata conoscenza di base che vada oltre la manualità.

Gli strumenti modernissimi utilizzati, poi, dai produttori di informazioni (autori professionali o singoli soggetti o aziende che tendono a persuadere), dai loro contenitori Social e dai motori di ricerca, che “sezionano” gli utenti in base ad esigenze che spesso non sono quelle di chi utilizza Social e motori, richiedono un’adeguata anche se minima conoscenza.

Nel corso si punta a individuare i confini tra informazioni, fantasie e messaggi pubblicitari.

Le lezioni di Social e Motori di ricerca saranno tenute da giornalisti professionisti e pubblicisti oltre che da collaboratori iscritti all’Ordine dei giornalisti del network VicenzaPiù e di altri media e da esperti di data journalism.

Rivolto al massimo a 15 “navigatori” o aspiranti tali il corso si articola in otto incontri di due ore ognuno ogni giovedì dalle 18:00 alle 20:00.

Per informazioni sul primo corso del 2019, che si affianca al corso base di giornalismo, scrivere a direttore@vipiu.it

Al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti comunicheremo la data di inizio

Ti potrebbe interessare…

- Pubblicità -
- Pubblicità -

HOT NEWS

CRONACA VICENTINA

Lavori in tangenziale Sud di Vicenza, chiusura di carreggiate. Interventi anche...

A4 Holding Spa rende noto un programma di interventi in Tangenziale Sud di Vicenza che provocheranno chiusure di carreggiate nei prossimi giorni. Previsti inoltre...