Thiene, la Regione Veneto consegna riconoscimenti per meriti speciali a 2 Agenti della Polizia Locale Nordest Vicentino

629
Polizia Locale Nordest Vicentino, due agenti premiati dalla Regione Veneto
Polizia Locale Nordest Vicentino, due agenti premiati dalla Regione Veneto
A Venezia, presso il teatro “La Fenice”, in occasione della Giornata Regionale della Polizia Locale, l’Assessore alla Sicurezza Cristiano Corazzari ha consegnato l’Onorificenza per Meriti Speciali all’Istruttore Marchiotti Gianluigi ed all’Assistente Rizzato Daniel (entrambi della Polizia locale nordest vicentinoqui alcune altre notizie sulle operazioni della polizia locale Nordest Vicentino, ndr), per essersi distinti in azioni particolarmente meritorie nei confronti della Cittadinanza.
Tale riconoscimento testimonia la volontà dell’Amministrazione regionale di valorizzare e ringraziare il personale della Polizia Locale che, con abnegazione e alto senso del dovere, ha prestato un particolare e significativo contributo alla sicurezza ed alla incolumità pubblica, mediante atti di sacrificio e di coraggio che vanno ben al di là della normale diligenza nell’eseguire i propri compiti.
La motivazione dell’Onorificenza si riferisce alla messa in sicurezza di un “picchiatore seriale” che aveva colpito con pugni ignari passanti nel centro abitato di Thiene cagionando un comprensibile stato di ansia e di paura tra i Cittadini thienesi, che si erano rivolti anche ai media nazionali per segnalare la grave situazione. Le aggressioni erano avvenute in danno di almeno 4 persone, dal 15.12.2017 al 01.02.2018, giorno in cui, anche grazie alla precisa descrizione eseguita dall’ultima vittima aggredita in via Trieste, l’uomo veniva intercettato in via Dante e bloccato nonostante il suo stato di agitazione e la corporatura atletica di un 20enne alto m. 1,90.  L’uomo veniva quindi avviato a trattamento sanitario per poi essere sottoposto a Foglio di Via dal Comune di Thiene. Pur essendo stata attribuita nel luglio del 2019, a causa della pandemia l’Onorificenza è stata consegnata solo giovedì 20.01.2022.
Dichiara Giovanni Casarotto: “Come Sindaco non posso che congratularmi ed esprimere il mio sentito ringraziamento alla Polizia Locale per il costante e puntuale servizio che quotidianamente viene svolto, con grande professionalità e impegno, per garantire la sicurezza ai Cittadini. Nel caso specifico plaudo all’Istruttore Marchiotti e all’Assistente Rizzato per l’importante riconoscimento che hanno meritatamente ricevuto”