Incoterms, webinar gratuito di Banca del Veneto Centrale per spiegare le novità sulle regole

180
incoterms
Staff dell’Ufficio Estero di Banca del Veneto Centrale.

“Dagli Incoterms ai pagamenti internazionali: quali le interconnessioni” è l’argomento del secondo webinar organizzato dallo staff dell’Ufficio Estero di Banca del Veneto Centrale nell’ambito della sua “Bvc Export Academy”, ciclo di incontri online gratuiti rivolti a operatori del commercio, aziende che operano con l’estero, professionisti, consulenti, funzionari pubblici e privati – non solo clienti della Banca – per sostenerli e aiutarli nella crescita internazionale, mettendoli nelle condizioni di sfruttare al meglio ogni opportunità e di agganciare la ripresa.

“L’evento, in programma mercoledì 29 giugno, si propone di favorire una conoscenza migliore delle regole Incoterms, predisposte da ICC (International Chamber of commerce). Il relatore sarà Antonio Di Meo (Independent International Trade and Development Professional), che ne spiegherà il significato e le implicazioni sulla ripartizione dei costi e dei rischi, rispetto alla forma di pagamento e/o di garanzia adottata.

In particolare, saranno illustrate le correlazioni tra i Pagamenti internazionali e gli Incoterms 2020 al fine di evidenziare l’impatto che questi ultimi possono avere sulla sicurezza dell’incasso (nell’export) e del ritiro della merce conforme (nell’import) e fornire indicazioni pratiche su quale Incoterms adottare.

L’internazionalizzazione come cultura per dare impulso alla ripresa delle PMI, dopo le imprevedibili crisi economica e sociale generate prima dall’emergenza Covid-19 e a seguire dal conflitto russo-ucraino, e focus sui principali strumenti a supporto della crescita competitiva delle imprese impegnate sui mercati esteri. È questo l’obiettivo di “BVC Export Academy”, l’ambizioso progetto varato dall’Ufficio Estero di Banca del Veneto Centrale.
Per informazioni e adesioni gratuite alla BVC Export Academy è possibile consultare il sito internet.