Pasolini, libro di Giommaria Monti presentato a Barbarano Mossano

503
Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini

“Pasolini. La città dei Sensi” è il titolo del libro di Giommaria Monti che sarà presentato a Barbarano Mossano all’interno della manifestazione “Novembre culturale 2022”.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Barbarano Mossano, Biblioteca Comunale di Barbarano Mossano e Associazione Grazia Deledda di Vicenza. L’appuntamento è per venerdì 18 novembre 2022 alle 20 e 30, presso la Sala Maggiore in Via Crispi a Ponte di Barbarano.

L’incontro con l’autore di “Pasolini. La città dei Sensi”, giornalista ed autore televisivo sardo, cade nel centesimo anniversario della nascita del grande scrittore, regista e poeta. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Il libro raccoglie una decina di brevi saggi che raccontano del legame intellettuale e poetico di Pasolini con la città di Roma attraverso l’affascinante viaggio nella Roma vista, ascoltata, odorata e raccontata dall’artista nei suoi versi, nei suoi romanzi, nel suo cinema, nel pensiero degli Anni ʼ50.

Un viaggio nella città dove Pasolini racconta la fine della modernità, dalle periferie alla Roma monumentale che diventa metropoli senza più un centro e senza più un senso. Un disfacimento che Pasolini anticipa in maniera visionaria e che ha consegnato il poeta all’eternità.

Giommaria Monti, nato ad Alghero, giornalista e autore televisivo, è stato autore di Cartabianca su Rai3, ha lavorato con Michele Santoro (Moby Dick, Circus, Il raggio verde, Annozero) e in diversi programmi, tra cui Omnibus La7, Niente di personale su La7, L’ultima parola su Raidue. Ha diretto il settimanale Left, facendolo diventare l’inserto de l’Unità (giornale di cui è stato editorialista, come dei quotidiani E Polis).
Ha scritto diversi libri, tra i quali Falcone e Borsellino (EditoriRiuniti, 1996, 2007 e 2008), Francesco De Gregori. Dell’amore e di altre canzoni (EditoriRiuniti 2006), La notte brucia ancora, con Giampaolo Mattei (Sperling&Kupfer 2008), Hina. Questa è la mia vita, con Marco Ventura (Piemme 2010).

Ha collaborato con il compositore Stefano Fonzi scrivendo i testi della cronaca sinfonica Falcone e Borsellino. Il coraggio della solitudine; di Madiba – opera jazz su Nelson Mandela; di Leonardo e il foglio perduto – opera jazz dedicata a Leonardo da Vinci (con intervento musicale di Paolo Fresu). Ha scritto i testi di AMEN Project (musiche di Araksiya Musheghyan, arrangiamento di Stefano Fonzi), concerto-evento in ricordo del genocidio degli Armeni.