Lupo: senatrici della Lega Bizotto e Testor: “Agire con urgenza con piani contenimento”

287
lupo meno protetto

“Dopo il tanto atteso declassamento dello status di protezione del lupo approvato dal Parlamento europeo, il Governo deve agire il prima possibile per rendere efficaci e operativi i piani di contenimento, cattura e abbattimento selettivo di questi predatori che stanno causando una serie impressionante di stragi di bestiame e gravissimi danni economici ai nostri allevatori e agricoltori”.

Lo hanno dichiarato le senatrici della Lega Mara Bizzotto ed Elena Testor durante il Question time, avendo presentato un’interrogazione sull’emergenza lupi al ministro dell’ambiente Pichetto Fratin.

“Non c’è un minuto da perdere perché, come denunciano giustamente moltissimi sindaci – aggiungono le due senatrici leghiste -, la situazione è ogni giorno più grave anche per questioni di sicurezza.

Per questi motivi, chiediamo al Governo di adottare rapidamente tutte le necessarie determinazioni per recepire con urgenza le modifiche della direttiva Habitat e di delegare alle Regioni e alle Province Autonome la gestione del lupo con i conseguenti e necessari piani di contenimento”.

Come già scritto da queste pagine, il recente declassamento della protezione del lupo a livello europeo ha suscitato un acceso dibattito. La decisione, motivata dalla presunta crescita della popolazione di lupi e dalla necessità di proteggere il bestiame, e non solo, apre la strada a una gestione meno restrittiva della specie. Tuttavia, le associazioni ambientaliste esprimono forti preoccupazioni, avvertendo del rischio di un aumento della caccia illegale e di un grave danno alla conservazione della biodiversità.