
Si avvicina l’arrivo a Vicenza del Giro d’Italia 2025: venerdì prossimo 23 maggio sarà infatti il tanto atteso giorno della Tappa dei Berici, che come suggerisce il nome attraverserà diverse strade tra i colli che circondano il capoluogo, per poi terminare con un arrivo in salita a Monte Berico. L’arrivo della corsa rosa, preceduto da diversi eventi culturali e celebrativi, tra cui la mostra di bici storiche a Palazzo Thiene, sarà una bellissima occasione di mostrare a tutta Italia le bellezze di Vicenza anche al di fuori del centro storico.
Per gestire al meglio l’organizzazione e garantire la sicurezza sia ai ciclisti in gara sia ai residenti, l’amministrazione comunale di Vicenza ha preso diversi provvedimenti riguardanti la viabilità e il trasporto pubblico locale. In particolare tutte le scuole di ogni ordine e grado che si trovano nel Comune di Vicenza chiuderanno alle 12, in modo da consentire a studenti e personale scolastico il regolare rientro a casa.
Per quanto riguarda le strade, vi saranno interventi di progressiva chiusura per accogliere i corridori che, arrivando da Longare intorno alle 16, dopo un primo passaggio a Monte Berico effettueranno un circuito tra Vicenza e Arcugnano, per chiudere la gara in salita nuovamente davanti al Santuario.
A partire dalle 13.30 fino alle 18 ci sarà la graduale chiusura della circolazione veicolare lungo tutto il tragitto di gara in entrambi i sensi di marcia. Le chiusure più significative scatteranno in viale Riviera Berica, strada del Tormeno e viale del Risorgimento Nazionale e viale X Giugno a Monte Berico.
Il percorso vicentino

Per quanto riguarda le strade del territorio comunale, i concorrenti percorreranno viale Riviera Berica, Borgo Berga, piazzale Fraccon, viale Risorgimento Nazionale, viale Dante, viale X Giugno, poi – con vari “sconfinamenti” nel territorio di Arcugnano, percorreranno via Breganzola, viale Sant’Agostino, strada del Tormeno, viale Riviera Berica, Borgo Berga, piazzale Fraccon, viale Risorgimento Nazionale, viale Dante, fino all’arrivo in salita in viale X Giugno.
Nelle ore precedenti l’arrivo della Tappa dei Berici, si terrà la manifestazione ciclistica non competitiva Giro-E, organizzata dalla società Rcs Sport Spa, con ingresso nel territorio comunale da viale Riviera Berica (provenienza da Longare), viale Riviera Berica, Borgo Berga, piazzale Fraccon, viale Risorgimento Nazionale, viale Dante, viale X Giugno e arrivo al davanti al Santuario di Monte Berico.
Modifiche alla circolazione già dal giorno prima
Per far fronte al grande evento, dalle 14 di giovedì 22 maggio alle 23 del 23 maggio piazzale della Vittoria sarà chiuso al transito per fare spazio ai mezzi dell’organizzazione che allestirà l’arrivo della tappa a Monte Berico. Dalle 5 alle 23 di venerdì 23 maggio (o fino a cessate esigenze) saranno chiuse al transito veicolare (eccetto residenti) via Petrarca, via Boccaccio, viale Dante, viale X Giugno, dall’incrocio con via Dante a strada della Commenda, viale D’Azeglio, Borgo Berga e viale dello Stadio, da viale Margherita a viale Bassano.
Trasporto pubblico locale
Le deviazioni delle linee del trasporto pubblico locale urbane ed extraurbane che transitano lungo il percorso di tappa saranno comunicate sul sito dell’azienda SVT.