Meno traffico all’ora di entrare in classe: Vicenza lancia il progetto Scuol@bis per favorire carpooling, bicibus e pedibus

77
progetto Scuol@bis per la mobilità sostenibile andando a scuola

Basta rallentamenti fastidiosi, auto parcheggiate in tripla fila e bimbi lanciati in corsa da mamme o padri concitati, i quali, spedito letteralmente il pargolo a scuola, devono correre sul posto di lavoro: il Comune di Vicenza, già in prima linea per la mobilità sostenibile, intende impegnarsi per promuovere una serie di iniziative volte a favorire stili di vita più salutari e a ridurre il numero di auto in circolazione durante le ore di punta, partendo da un gesto quotidiano come il portare a scuola i figli, capace di creare per pochi ma pesantissimi minuti concentrazioni di traffico e ansia nei dintorni degli edifici scolastici; lo farà attivando in quattro scuole del territorio, a partire dal prossimo anno scolastico, il progetto Scuol@bis, volto a promuovere i servizi pedibus, bicibus e carpooling.

Di che si tratta? In parole semplici, il carpooling prevede l’accordo tra 2 o più famiglie per accompagnare i figli a scuola utilizzando una sola auto. Il pedibus significa che i bambini potranno andare a scuola a piedi in sicurezza, dato che cammineranno in gruppo e accompagnati da alcuni genitori, attraverso percorsi fissi, con orari e fermate prestabilite (dove verranno via via raccolti per proseguire insieme fino a scuola), lungo un itinerario sicuro e adatto a tutti. Stessa filosofia quella del bicibus, che prevede l’organizzazione di piccoli gruppi di ragazzi, che abitano nella stessa zona, in modo che possano raggiungere in bici la scuola, autonomamente, lungo un percorso prestabilito e segnalato.

Le scuole prescelte per il progetto Scuol@bis sono Ghirotti, Negri, Pertini e Scamozzi. L’iniziativa verrà presentata ai genitori degli alunni che frequentano le scuole coinvolte in due incontri, il primo domani, lunedì 19 maggio alle 18.15 nell’aula magna della scuola Ghirotti in via Lago di Levico 16; il secondo mercoledì 21 maggio al Centro Civico Riviera Berica in via Enrico De Nicola 4, che sarà in due turni, alle 18.15 o alle 20.30.

Successivamente agli incontri, le famiglie riceveranno un questionario attraverso il quale potranno far conoscere le effettive disponibilità a contribuire a Scuol@bis.

Per informazioni Ufficio mobilità del Comune di Vicenza: 0444221465

Qui il comunicato ufficiale del comune di Vicenza