L’International Scledum Film Festival animerà l’estate di Schio per celebrare il legame tra cinema e costume

88
organizzatori International Scledum Film Festival
Gli organizzatori del festival: Alessandro Carrieri (a destra) e Filippo Dorigato

Il rapporto tra cinema e costume, l’importanza dell’abito per creare un personaggio o per suggerire un’atmosfera: è questo il tema della prima edizione dell’International Scledum Film Festival, che si svolgerà la prossima estate a Schio. In programma il primo week end di agosto nella suggestiva cornice dell’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra, il festival sarò un evento innovativo e ambizioso, ideato e diretto dal regista e autore Alessandro Carrieri, presidente dell’associazione culturale Stanza Perfetta, promotrice e organizzatrice del festival, che avrà al suo fianco il vicepresidente Filippo Dorigato – attore, produttore e imprenditore scledense – e il Comune di Schio, che sostiene l’iniziativa dal punto di vista organizzativo ed economico.

Ispirato forse dalla storica anima tessile di Schio, questo primo festival indaga dunque il legame tra cinema e costume, sia in senso generale sia in senso stretto. Quanti abiti sono entrati nell’immaginario e nella memoria quanto i personaggi che li indossavano? Basti pensare al vestito bianco di Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza, la tuta gialla di Uma Thurman in Kill Bill, il completo bianco di John Travolta nella Febbre del sabato sera, solo per fare alcuni esempi.

Questa prima edizione del festival, trasformando Schio in crocevia culturale tra arte, moda e cinema, promette di diventare punto di riferimento nazionale per professionisti e appassionati.

Il vicesindaco di Schio, Barbara Corzato ha presentato l’evento sottolineando l’idea di unire la tradizione tessile di Schio con il linguaggio cinematografico: “L’International Scledum Film Festival sarà una rassegna che parla di bellezza, creatività e coraggio. Abbiamo volentieri accolto questa opportunità perché è un progetto che ha il respiro per diventare un riferimento stabile nel panorama culturale locale e nazionale”.

Il festival sarà aperto dalla sfilata-evento della stilista Zizi Abusala, libica di origine e tedesca di adozione, che ha fondato un brand simbolo di autodeterminazione femminile. Una donna che, attraverso la moda, ha conquistato la propria indipendenza, diventando un modello per migliaia di donne arabe. La sua storia – potente, autentica, urgente – sarà il cuore pulsante della prima giornata. Durante il festival si alterneranno poi proiezioni di cortometraggi selezionati, omaggi e tributi a grandi nomi del cinema, talk, incontri e masterclass con ospiti di rilievo del panorama italiano e internazionale, sempre nella splendida ambientazione dell’anfiteatro del Toaldi Capra.

L’International Scledum Film Festival ha il sostegno di Ascom Schio, di Confindustria e Confartigianato. Tra i partner le associazioni culturali Schio Teatro 80 e Progetto Ophelia. Inoltre allo Spazio Shed dall’1 all’8 agosto sarà visitabile la mostra-evento dedicata alla decima edizione dell’evento televisivo “Women for Women Against Violence”, già ospitata in aprile alla Nuvola di Fuksas di Roma.

Inoltre le vie del centro storico si animeranno con eventi collaterali, performance, incontri e momenti di festa, trasformando Schio in un vero e proprio polo culturale e creativo, capace di attrarre visitatori, turisti e operatori del settore, con l’obiettivo di gettare le basi per un progetto culturale duraturo.