Monte Grappa Bike Day: il 24 maggio la grande festa della bici

159
monte grappa bike day

Sabato 24 maggio 2025 torna l’attesissimo Monte Grappa Bike Day, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. L’evento, completamente gratuito e aperto a ogni tipo di bicicletta, incluse le e-bike, offrirà a migliaia di appassionati la possibilità di affrontare la suggestiva scalata del Monte Grappa da Romano d’Ezzelino su strade chiuse al traffico. Il ritrovo facoltativo è fissato per le 7.30 in piazzale Cadorna a Bassano del Grappa, con partenza di gruppo alle 8 e 40.

L’edizione 2025 del Monte Grappa Bike Day è stata presentata ufficialmente a Venezia, nella sala stampa di palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto. A fare gli onori di casa è stato il consigliere regionale vicentino Renzo Masolo (Europa Verde), affiancato da altri colleghi e da rappresentanti dell’organizzazione dell’evento.

La manifestazione, nata nel 2014 da un’idea di un gruppo di amici appassionati di ciclismo e del territorio, si svolge tradizionalmente il giorno precedente il passaggio di una tappa del Giro d’Italia nella zona, creando un connubio ormai consolidato. Nel corso delle sue edizioni, il Monte Grappa Bike Day ha permesso a oltre 80mila ciclisti di raggiungere la cima, rendendo il monte un punto di riferimento per un turismo “lento” di grande interesse economico e culturale.

“Una manifestazione di un giorno che merita il sostegno ulteriore da parte della Regione del Veneto per coinvolgere e valorizzare un territorio, unico e ricco di fascino, lungo l’arco di tutto l’anno”, ha dichiarato il capogruppo di Europa Verde Renzo Masolo, che ha portato anche il saluto del Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, vicentino anche lui.

“E da bassanese – ha proseguito – sono particolarmente fiero di presentare una manifestazione che ormai è diventata parte della storia di questo territorio, un evento che coinvolgerà non solo migliaia di ciclisti della zona di Bassano del Grappa, ma anche appassionati provenienti da altre regioni e dall’estero. Per questo motivo, in vista delle prossime edizioni, sarà fondamentale coinvolgere ulteriormente la Regione affinché l’organizzazione possa compiere un nuovo salto di livello”.

Giovanni Todesco, in rappresentanza dell’organizzazione, ha aggiunto: “Il Monte Grappa Bike Day continua a distinguersi per la sua formula unica che unisce la sfida sportiva alla celebrazione del territorio, superando di anno in anno le aspettative in termini di partecipazione e gradimento. Nonostante il successo e l’attrattività dell’evento, l’organizzazione del Monte Grappa Bike Day si confronta annualmente con ostacoli burocratici che, pur rappresentando una sfida, ne esaltano ulteriormente il valore”.

Durante la presentazione sono state illustrate anche altre iniziative collaterali al Monte Grappa Bike Day, come la prima edizione della Randonnée della Grande Guerra (29 giugno) e la quarta edizione del Gravel Day “Lungo i fiumi della Serenissima” (14 settembre).