Maltempo, ancora temporali sul Vicentino. Confermata l’allerta gialla fino a domani mattina

87
Maltempo, ancora allerta gialla a vicenza

Il bollettino emesso alle 14 di oggi, giovedì 22 maggio, dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha confermato quanto annunciato già ieri pomeriggio, ovvero l’allerta gialla – stato di attenzione – per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza, con la previsione di criticità idrogeologica per temporali fino alle 8 di domani, venerdì 23 maggio. Una situazione che riguarda anche il resto d’Italia, con ben 10 regioni in allerta meteo gialla, anzi l’Emilia Romagna in allerta arancione per le raffiche di vento.

allerta gialla a Vicenza
Allerta gialla a Vicenza

Tornando al Veneto, le previsioni fino al primo mattino di domani indicano frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, più diffuse e consistenti sulle zone centro-settentrionali, sparse e intermittenti sulla pianura centro-meridionale. Saranno possibili locali rovesci e temporali intensi specie tra Prealpi e Pedemontana anche più intensi e ripetuti.

Questo potrebbe portare all’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria con rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e possibili allagamenti di locali interrati e sottopassi. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e rapidi.

L’ufficio comunale di protezione civile del Comune di Vicenza monitora la situazione.

Per eventuali segnalazioni chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311. Per controllare la situazione è disponibile anche l’applicazione Coapp o la pagina dedicata dell’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene sul sito del Comune di Vicenza https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Osservatorio-dei-cittadini-sulle-piene