
La Giunta regionale del Veneto ha destinato altri 19 milioni e mezzo di euro a sostegno di anziani non autosufficienti. La delibera, approvata nell’ambito della programmazione del Fondo sociale europeo plus 2021-2027, mira a supportare concretamente questa fascia della popolazione e le loro famiglie.
Per l’ente si tratta di “un ulteriore passo in avanti”, dopo che già nel 2024 erano state impegnate risorse consistenti, oltre 61,4 milioni di euro, per sostenere gli anziani non autosufficienti e le loro famiglie nella gestione dei carichi assistenziali, attraverso un contributo economico di 400 euro mensili erogato per un massimo di 12 mesi. Grazie a questa iniziativa, dal mese di gennaio 2025, oltre 12.000 veneti hanno già ricevuto questo contributo per la loro condizione di bisogno.
Questa nuova iniziativa, in particolare, si concentra sugli anziani assistiti a domicilio, riconoscendo loro un assegno mensile di 400 euro. Si prosegue così una strategia ad ampio raggio, volta a dare un supporto tangibile agli anziani non autosufficienti del territorio.
I destinatari di questi contributi sono persone non autosufficienti, con più di 65 anni e in una condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica, residenti a domicilio. Devono possedere una valutazione con scheda SVaMa con punteggio non inferiore a 70/100 e un Isee sociosanitario non superiore a 40mila euro. Il bando per accedere ai fondi è stato pubblicato sul portale specifico di Azienda Zero e rimarrà aperto per i prossimi due mesi.