Tappa dei Berici, vincono Pedersen e l’organizzazione vicentina: una folla festante ha accolto i ciclisti a Monte Berico 

Il sindaco di Vicenza Possamai: «Un successo straordinario, frutto di un grande lavoro di squadra di Comune e Comitato». L’assessore Zilio: «Una delle tappe più iconiche di questo Giro»

83
tappa dei berici l'arrivo
La folla all'arrivo a Monte Berico (Foto Colorfoto-Francesco Dalla Pozza)

Una tappa tranquilla con un finale scoppiettante: la tredicesima tappa del Giro d’Italia, la cosiddetta Tappa dei berici con l’arrivo a Monte Berico, si è chiusa con la vittoria di Mads Pedersen, che sull’erta conclusiva ha superato Wout Van Aert e la maglia rosa Del Toro.

Ma al di là del risultato sportivo, il passaggio del Giro dai colli berici e lo spettacolare arrivo al Santuario della Madonna di Monte Berico è stato un grande successo di pubblico, che già molte ore prima del passaggio dei ciclisti si era assiepato lungo i portici, regalando, al momento dello sprint finale, un colpo d’occhio da “tutto esaurito”.

Tante poi le persone che hanno aspettato i corridori ai vari passaggi nei comuni vicentini toccati dalla tappa prima del traguardo, oltre a quelle che hanno seguito la corsa dal maxischermo allestito al Villaggio di Campo Marzo, inaugurato stamattina, e che fino a domenica sarà teatro di tante attività legate al ciclismo.

Grande soddisfazione per il Sindaco Possamai, che a un anno dall’Adunata degli Alpini ha portato a Vicenza un altro grande evento come il Giro d’Italia: «La Tappa dei Berici – ha dichiarato il sindaco – si è rivelata un successo straordinario di pubblico, grazie all’imponente macchina organizzativa attivata dal Comune di Vicenza, dai comuni dell’area Berica, dal comitato di tappa e dalle tante realtà coinvolte. Un grazie particolare va all’assessore Zilio che ha coordinato magnificamente i preparativi. È stato emozionante vedere la salita verso Monte Berico completamente gremita di persone: un’immagine che racconta meglio di ogni parola la passione e il calore con cui Vicenza ha accolto questa tappa. Le riprese televisive, trasmesse in tutto il mondo, hanno mostrato la bellezza dei nostri paesaggi, dei Colli Berici e dei nostri monumenti, offrendo una straordinaria vetrina internazionale alla città e al territorio».

Anche l’assessore allo sport e ai grandi eventi Leone Zilio ha rievocato l’Adunata degli Alpini per sottolineare l’importanza dell’evento odierno: «Questa tappa dei Berici sarà una delle più iconiche di quest’anno del Giro d’Italia. Abbiamo avuto tantissime persone lungo il percorso: anche gli organizzatori stessi del Giro erano sorpresi di vedere così tante persone. Veniamo premiati dopo un grande lavoro collettivo e di squadra, con un podio importantissimo, formato dai tre migliori corridori attualmente al Giro d’Italia. Ci tengo a ringraziare tantissimo gli uffici comunali e tutti i componenti del Comitato Tappa dei Berici per questa fantastica sinergia».

Il presidente del Comitato Mario Carraro ha a sua volta ringraziato la città: «Le immagini che ci hanno riempito gli occhi nella giornata di oggi costituiscono un grande momento di promozione di Vicenza e dei colli berici e la dimostrazione della capacità organizzativa di questo territorio. Dobbiamo ringraziare il Comune per il sostegno, Rcs per la fiducia, i tanti volontari e tutti coloro che con il loro impegno hanno reso possibile questa bella avventura».

Concetti ribaditi dal vicepresidente del comitato Alessandro Belluscio: «Oggi abbiamo visto una gara stupenda, quattrocento volontari lungo il percorso, un villaggio commerciale ricco di stand e sempre pieno di tifosi. Questo è il risultato di un grande lavoro di squadra, un successo di tutta l’area berica che testimonia ancora una volta l’amore dei vicentini per lo sport e per il ciclismo».

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza