Vicenza-Moldavia: interscambio commerciale in crescita, nuove opportunità per le aziende

198
visita delegazione moldavia vicenza export

Le aziende vicentine guardano con crescente interesse ai mercati emergenti per superare le turbolenze che caratterizzano alcuni storici mercati di riferimento per l’export. In questo contesto si inserisce l’incontro ospitato dalla Camera di Commercio di Vicenza, che ha visto una delegazione della Moldavia confrontarsi con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria provinciali. L’obiettivo è intensificare le relazioni commerciali e esplorare nuove opportunità di investimento.

All’incontro, a presentare la realtà economica della piccola repubblica dell’Europa dell’Est, erano presenti Riccardo De Toni, Console Onorario della Repubblica di Moldova, Franco Polesello, Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana in Moldova, e Victor Poparcea per Invest Moldova. A fare gli onori di casa e introdurre l’incontro è stato Michele Marchetto, nel doppio ruolo di Segretario Generale della Camera di Commercio e di Made in Vicenza.

Nonostante le dimensioni relativamente piccole – il Paese conta circa 2,5 milioni di abitanti – la Moldavia presenta importanti opportunità di investimento e commerciali. Ciò è dovuto alla sottoscrizione di un’ampia serie di accordi commerciali internazionali che le garantiscono l’accesso ai mercati globali, una legislazione favorevole agli investimenti, agevolazioni fiscali e la presenza di una manodopera qualificata con un costo competitivo.

Su queste basi, l’Italia si conferma tra i principali partner della Moldavia, posizionandosi al secondo posto per numero di società registrate e capitale investito. Gli investimenti italiani in Moldavia riguardano prevalentemente il settore bancario, immobiliare, l’elettro-meccanico, il siderurgico, l’edile e le attività labour intensive dei settori dell’abbigliamento, del tessile, della maglieria e delle calzature, con tipologie di lavorazione per conto terzi di materie prime o semilavorati provenienti dall’Italia.1

In crescita è anche l’interscambio commerciale. Le esportazioni vicentine in Moldavia sono aumentate del 4,1% nel 2024 rispetto al 2023 – mentre quelle venete e nazionali sono sostanzialmente stabili – raggiungendo così i 30,9 milioni di euro. Anche le importazioni vicentine hanno registrato una crescita, +8,8% (contro -12,7% del Veneto e -12,7% dell’Italia) per un controvalore di 6 milioni di euro.

Tra i principali settori protagonisti degli scambi commerciali tra Vicenza e la Moldavia troviamo i prodotti tessili, abbigliamento e accessori – al primo posto per valore sia tra le esportazioni che tra le importazioni – e, per le esportazioni, i metalli di base e prodotti in metallo e i mezzi di trasporto. I dati presentati a margine dell’incontro alla Camera di Commercio di Vicenza confermano il rafforzamento dei legami economici tra le due realtà.