
Vicenza si prepara a celebrare il tema della libertà e delle lotte di indipendenza con un evento speciale. Nell’ambito del ciclo di incontri “Verso il Festival”, venerdì 4 luglio, Palazzo Chiericati ospiterà la conferenza-spettacolo “INDEPENDENCE DAY. Pirati, ribelli, partigiani. Da Star Wars al Risorgimento, la libertà tra cinema, fumetto, tv”. L’appuntamento, curato dalla redazione di Mondoserie.it, inizierà alle 20:45 e si terrà in una nuova location, Palazzo Chiericati, per motivi di capienza, invece della Fondazione Monte di Pietà.
Utilizzando la saga di Guerre Stellari come filo conduttore, Jacopo Bulgarini d’Elci, Timoteo Frammartino e Livio Pacella condurranno il pubblico in un’esplorazione dei diversi modi in cui cinema, fumetto e televisione – sia americani che italiani – hanno trattato il tema universale della libertà e delle lotte per l’indipendenza. La serata sarà un viaggio tra racconti storici, fantastici e allegorici, esplorando figure di pirati, ribelli e partigiani. Il percorso narrativo spazierà da Hollywood alla controcultura, dai blockbuster a stelle e strisce ai film risorgimentali italiani, passando per la grande pagina del cinema dedicata alla Resistenza, e dal mondo dei fumetti, da Moebius a Bakshi, da Robert Crumb ad Andrea Pazienza. Non mancheranno riferimenti a serie TV come i corsari di “Black Sails” e i guerrieri di “Vikings”.
Scene celebri e immagini iconiche accompagneranno il racconto, mostrando come Italia e America abbiano messo in scena l’anelito umano per la libertà attraverso linguaggi spettacolari e riflessivi. L’incontro si concluderà con un’analisi di come la TV di massa statunitense abbia saputo dare vita, proprio all’interno del popolarissimo franchise di “Star Wars”, a uno show che con radicalità e maturità ha messo in scena la grande epopea della ribellione contro la tirannide: la serie Andor, quasi un manifesto politico sotto forma di intrattenimento.
Questa proiezione fa parte del ciclo di avvicinamento alla prima edizione dell’ITALIA-AMERICA Friendship Festival, che si terrà a Vicenza dal 12 al 14 settembre. Il festival culturale è nato per celebrare i legami e l’influenza reciproca tra Italia e Stati Uniti, anche attraverso le storie degli italo-americani. Il prossimo evento in calendario sarà la presentazione del saggio storico “Terra Promessa: il sogno americano degli emigranti vicentini” di Giorgio Trivelli, prevista per il 15 luglio presso la Fondazione Monte di Pietà.
Il Festival di settembre e gli appuntamenti “verso il Festival” prevedono circa una trentina di eventi, con ospiti italiani e internazionali che permetteranno di riflettere sulle relazioni storiche, culturali e sugli intrecci che da due secoli connettono i due Paesi sotto molteplici aspetti. Le aree tematiche spazieranno dalla storia dell’emigrazione italiana e veneta in America alla cultura, letteratura e storia dell’arte; dall’architettura palladiana e la sua influenza sulla tradizione americana al cinema e televisione; dalla musica al food & wine; fino alle relazioni economiche, ai brand e alla diplomazia. L’ITALIA-AMERICA Friendship Festival è ideato e diretto da Jacopo Bulgarini d’Elci, promosso dal Comune di Vicenza con NIAF (National Italian American Foundation), Consolato degli Stati Uniti in Italia (Milano), Vicentini nel Mondo, e organizzato da Fondazione Teatro Comunale di Vicenza.