
Giornate decisive ieri, con i lavori preparatori, e oggi, con la parte pubblica, per Azione, il partito fondato da Carlo Calenda, che rinnova i suoi vertici nella provincia di Vicenza in occasione del congresso convocato all’Hotel Tiepolo in viale San Lazzaro 110. Si tratta di un doppio appuntamento: da un lato il congresso provinciale, dall’altro le assise cittadine di Vicenza e Bassano del Grappa, che ratificheranno all’unanimità i rispettivi segretari:
- Andrea Corradin come coordinatore provinciale, consigliere comunale a Colceresa e attivo nel partito sin dalla fondazione;
- Francesca Carli, già segretaria di Italia Viva a Vicenza, come nuova responsabile della città capoluogo;
- Matteo Bizzotto Montieni alla guida del partito a Bassano del Grappa.
Alle 18.00 è prevista una conferenza stampa dal titolo “Dal nazionale alla politica dei territori. Per un centro moderato e liberale”, con la partecipazione della presidente nazionale di Azione, Elena Bonetti, del segretario regionale Carlo Pasqualetto e del presidente regionale Nicolò Rocco. A seguire, dalle 18.30, inizieranno i lavori congressuali con il seguente ordine del giorno: insediamento della presidenza, saluti istituzionali, presentazione delle candidature unitarie, dibattito e votazioni.
“È un rilancio importante – spiega Nicolò Rocco – perché Azione proprio a Vicenza ha ottenuto risultati tra i migliori del Veneto alle ultime elezioni. L’obiettivo ora è crescere ancora, anche in vista delle regionali, con una proposta seria e concreta”.
Nel corso della serata interverranno, tra gli altri, Giovanni Faverin, vicesegretario vicario e responsabile organizzativo di Azione Veneto, oltre agli stessi Carli, Corradin e Bizzotto Montieni, già attivi a livello regionale nel partito.
La giornata si concluderà verso le 20.00, aprendo ufficialmente una nuova fase organizzativa per Azione nella provincia vicentina.