
L’estate porta con sé importanti modifiche alla circolazione dei treni che interesseranno direttamente la città di Vicenza e i suoi collegamenti. Per consentire l’avanzamento dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla nuova linea AV/AC Brescia-Padova, oltre a numerosi interventi di riqualificazione sulla linea storica e nelle stazioni, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sospenderà la circolazione ferroviaria dal 4 al 24 agosto. La riattivazione del servizio è prevista dalle ore 5 del 25 agosto.
In particolare, le modifiche riguarderanno le tratte tra Verona Porta Nuova e Grisignano di Zocco e tra Vicenza e Schio. Questo significa che la linea Vicenza-Schio sarà interamente sostituita da autobus, con tempi di percorrenza inevitabilmente più lunghi.
Per i collegamenti veloci Venezia-Verona, i treni saranno instradati via Padova, Monselice, Legnago e Nogara. La tratta Grisignano-Verona sarà anch’essa coperta da servizi bus sostitutivi. I Frecciarossa sulla tratta Torino-Milano-Venezia-Udine-Trieste subiranno soppressioni o deviazioni, e la fermata di Vicenza verrà cancellata, comportando un aumento dei tempi di viaggio. Nello stesso periodo, i treni Euronight 235 e 233/295 non effettueranno fermata a Vicenza e subiranno variazioni di orario nelle principali stazioni intermedie.
È importante notare che anche a seguito della riattivazione della linea, dal 25 al 29 agosto, potrebbero verificarsi rallentamenti temporanei tra Verona Porta Nuova e Vicenza, con un possibile allungamento dei tempi di percorrenza.
RFI invita tutti i viaggiatori a consultare con attenzione i canali ufficiali delle imprese ferroviarie nei giorni prossimi alla partenza, o a rivolgersi al personale di assistenza clienti e recarsi alle biglietterie, per restare costantemente informati su eventuali variazioni e sulle alternative di viaggio disponibili.