Vicenza sito Unesco: Un video racconterà la città e le Ville del Palladio nel Veneto

189
vicenza video unesco

“Il Comune di Vicenza è impegnato nella tutela e valorizzazione del Sito del Patrimonio Mondiale UNESCOCittà di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto‘ con funzione di referente per le 25 componenti che ne fanno parte”, spiega il sindaco Giacomo Possamai.

Il Sito comprende il centro storico di Vicenza, con 23 beni palladiani, alcuni dei quali di proprietà del Comune di Vicenza e 24 ville palladiane dislocate nel territorio del Veneto. Tra le tante attività che il Comune di Vicenza promuove con il supporto degli enti preposti e la collaborazione dei proprietari privati, vi è anche un video-racconto di tutte le componenti del nostro Sito, comprese quelle meno conosciute, per riscoprire insieme la forza di un patrimonio che ci unisce».

Proprio in questi giorni in centro storico a Vicenza sono in corso le riprese del video promozionale del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto”.

Il video è stato commissionato dal Comune di Vicenza (Ufficio Unesco) nelle funzioni di soggetto referente del Sito nell’ambito delle attività di comunicazione, sensibilizzazione, promozione e divulgazione del Sito stesso.

Il progetto è finanziato dal Ministero della cultura per 81.000 euro nell’ambito della L.77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO”, e co-finanziato dal Comune di Vicenza.

Le riprese sono a cura della casa di produzione cinematografica Cabiria di Asolo, con il supporto del CISA Palladio, che si è recata negli altri beni che fanno parte del Sito. A fine giugno la troupe ha girato al Teatro Olimpico. La voce narrante di Roberto Citran illustrerà i vari luoghi. Il video sarà pronto entro fine febbraio e sarà poi diffuso nelle occasioni in cui sarà utile illustrare i criteri e le motivazioni di iscrizione del Sito nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO e descrivere quali sono i beni che lo compongono.

“Il video sarà uno strumento utile per far conoscere il sito e le sue componenti ad un pubblico più ampio. Ci auguriamo anche di poter raggiungere i più giovani perché possano apprezzare e visitare il patrimonio architettonico palladiano”, commenta l’assessore allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi.