
Una importante novità per l’Ospedale San Bortolo di Vicenza. Il reparto di Chirurgia Vascolare è stato ricollocato al quinto piano, in spazi completamente rinnovati. Questo intervento pone fine alla “coabitazione” provvisoria che dal 2020 aveva limitato le attività sia della Chirurgia Vascolare che dell’Urologia.
Per accogliere al meglio i pazienti, l’area al quinto piano è stata oggetto di un intervento di riqualificazione costato circa 480 mila euro, stanziati direttamente dall’Ulss 8 Berica. I lavori hanno incluso il rifacimento dei rivestimenti interni, la sostituzione degli infissi, l’adeguamento degli impianti elettrici e dei gas medicali e l’acquisto di nuovi arredi. Oltre ai 14 posti letto, il nuovo reparto dispone di un ambulatorio di Pronto Soccorso, un secondo ambulatorio di reparto, una stanza per la preparazione delle terapie e altri locali di servizio per il personale.
L’Ulss 8 ritiene che gli spazi dedicati garantiranno importanti benefici sul piano organizzativo, rendendo la permanenza dei pazienti più confortevole e tranquilla, con maggiore privacy e un ambiente più silenzioso. Lo stesso beneficio ci sarà anche per il reparto di Urologia, ora nuovamente autonomo. La struttura di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza svolge ogni anno circa 650 interventi, 600 ricoveri e circa 10.000 prestazioni ambulatoriali.