Vicenza, zanzare e roditori: disposta disinfestazione e derattizzazione

182
vicenza zanzare disinfestazione

Per lo svolgimento di interventi di derattizzazione e disinfestazione contro zanzare, vespe, calabroni, scarafaggi nelle aree pubbliche, secondo quanto concordato con l’AUlss 8 Berica, il Servizio Ambiente del Comune di Vicenza ha incaricato, tramite bando, una ditta privata.

I cittadini che rilevano la necessità di intervento in città, su suolo pubblico, potranno rivolgersi ad Aurea Servizi Srl inviando una segnalazione per posta elettronica all’indirizzo vicenza@aureaservizisrl.it oppure contattando il numero verde 800 035 105 dalle 9 alle 19 dal lunedì alla domenica.

Sarà necessario comunicare i dati del richiedente – nome, cognome, indirizzo e numero civico dell’abitazione – il luogo che necessita dell’intervento (tombini stradali, area verde, parco giochi) e la descrizione della situazione.

I cittadini che nella loro proprietà hanno bisogno di un intervento di derattizzazione o disinfestazione devono invece rivolgersi a proprie spese ad una ditta specializzata.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Il Comune invita i cittadini a seguire alcune buone pratiche anche nelle abitazioni e nei giardini privati. Tra questi: svuotare regolarmente i sottovasi delle piante, evitare i ristagni d’acqua e chiudere ermeticamente i bidoni per la raccolta dell’acqua. Inoltre, è consigliabile trattare con prodotti biologici i tombini presenti nelle proprietà private e utilizzare repellenti specifici per proteggersi.

“Fondamentale è il presidio del Comune di Vicenza su tutte le aree pubbliche per evitare la diffusione di roditori e zanzare – sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Vicenza, Sara Baldinato -. Ancora più importante la lotta contro le zanzare in questa particolare stagione dell’anno, in cui le arbovirosi, malattie infettive causate da virus trasmessi all’uomo proprio attraverso vettori artropodi quali appunto questi insetti, hanno più possibilità di svilupparsi a causa delle condizioni climatiche estive”.