Vicenza, immobili comunali: bandi per negozi liberi in piazza Matteotti e sotto Basilica Palladiana. Baldinato: «Valorizziamo il centro storico»

249
In piazza Matteotti uno dei due immobili comunali in vendita a Vicenza
In piazza Matteotti uno dei due immobili comunali in vendita a Vicenza

Il Comune di Vicenza mette a bando gli ultimi due immobili comunali liberi di sua proprietà in zona monumentale. Si tratta di spazi strategici: uno in piazza Matteotti, all’interno del complesso del Teatro Olimpico e del Palazzo del Territorio, e l’altro in piazza dei Signori, sotto la Basilica Palladiana con affaccio su piazza delle Erbe.

L'assessore Sara Baldinato presenta la terza domenica ecologica del 2024
L’assessore Sara Baldinato

«Con questi avvisi abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo posti – commenta l’assessora al patrimonio Sara Baldinato –: concedere tutti gli immobili comunali della zona monumentale. Vogliamo individuare attività compatibili con la vocazione culturale e turistica del centro, che lo rendano sempre più vivo e attrattivo».

Piazza Matteotti: locale da ristrutturare

Il primo bando riguarda il negozio di piazza Matteotti 14, sede storica di una rivendita di vernici. Il locale, a piano terra, ha una superficie catastale di 58 metri quadrati ed è sottoposto a vincoli di utilizzo in quanto parte di un bene culturale di rilievo. La concessione avrà durata di nove anni, con base d’asta di 13.000 euro annui. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12 di martedì 30 settembre 2025.

Basilica Palladiana: spazio di prestigio

Sotto la Basilica Palladiana uno dei due immobili comunali in vendita a Vicenza
Sotto la Basilica Palladiana uno dei due immobili comunali in vendita a Vicenza

Il secondo bando riguarda invece il locale di piazza dei Signori 42, già sede di una storica attività di targhe, situato sotto la Basilica Palladiana. Lo spazio, di circa 65 metri quadrati e già arredato, sarà concesso per sette anni esclusivamente ad attività di pregio: produzione o commercio di beni di lusso (gioielli, argenteria, griffe), prodotti della tradizione locale o attività legate al design. La base d’asta è di 14.600 euro annui. Le domande vanno presentate entro le ore 12 di lunedì 29 settembre 2025.

I bandi e la modulistica per i due immobili comunali sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza: