West Nile, un’anziana è la prima vittima in Veneto

219
west nile veneto

Un’anziana della provincia di Rovigo in veneto, Adriana Meneghelli, 81 anni di Castelmassa, è la prima vittima in regione per il virus West Nile.

La donna soffriva di patologie pregresse e nei giorni scorsi ha accusato febbre alta e sintomi neurologici, che il 22 agosto ne hanno reso necessario il ricovero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo, dove le è stata riscontrata la forma neuroinvasiva, degenrata in in encefalite.

La morte è avvenuta nel giro di 24 ore. Il funerale è stato celebrato ieri.

Come riportato oggi da Il Corriere del Veneto, “finora sono quattro i casi di West Nile registrati in provincia di Rovigo nel corso dell’estate. Oltre ad Adriana Meneghelli il virus ha colpito nella sua forma neuroinvasiva un’anziana di Badia, ricoverata a metà agosto all’ospedale di Rovigo in prognosi riservata.

A fine luglio un trentunenne di Lendinara si era rivolto all’Usl Polesana per sintomi compatibili con la malattia, ma è sempre stato in buone condizioni generali e ha superato la fase acuta senza conseguenze. L’ultimo paziente ha invece sviluppato solo febbre”.

Secondo l’ultimo bollettino regionale, diffuso il 20 agosto, finora nel Veneto si contano 39 casi di West Nile.