Forte temporale a Vicenza, auto danneggiata da un ramo in piazzale Bologna. Allerta gialla fino a venerdì

203
allerta maltempo a vicenza

Danni per il momento abbastanza contenuti quelli causati dal maltempo a Vicenza, dove oggi pomeriggio un forte temporale con pesanti rovesci e raffiche di vento ha provocato la caduta di alcuni rami: in particolare hanno richiesto l’attenzione della polizia locale e dei vigili del fuoco via Roma e piazzale Bologna, dove un’automobile è stata colpita da un ramo riportando lievi danni. Sul posto per accertarsi dell’accaduto anche l’assessore al Verde pubblico del Comune di Vicenza Cristiano Spiller.

Ma a quanto pare non è finita qui: il bollettino emesso alle 14 di oggi dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato, per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza, lo stato di attenzione (allerta gialla) per temporali, da giovedì 28 agosto fino a mezzanotte di venerdì 29 agosto.

Tra la tarda serata di oggi e la mezzanotte di venerdì l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica provocherà un aumento dell’instabilità e un rinforzo dei venti di Scirocco sul mare e sulla costa e da sud/sud-ovest in quota. Tra giovedì 28 e venerdì 29 il transito di questa perturbazione provocherà condizioni di tempo in prevalenza instabile, a tratti perturbato specie tra il pomeriggio/sera di giovedì e il pomeriggio di venerdì, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più frequenti e consistenti sulle zone centro-settentrionali dove i quantitativi potranno risultare anche abbondanti, specie su zone montane/pedemontane. Su tutta la regione saranno possibili temporali localmente anche forti. A causa delle intense precipitazioni, è possibile anche l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e sottopassi.

Per eventuali segnalazioni chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311. Per controllare la situazione può essere consultata l’applicazione Coapp, lo strumento messo a disposizione dall’Osservatorio dei Cittadini sulle piene nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.