Vicenza: Dal Pra Caputo (PD) elogia il progetto dell’ex Macello per la rigenerazione urbana

204
Ex macello di Vicenza

Il consigliere del Partito Democratico Stefano Dal Pra Caputo ha commentato il progetto di riqualificazione dell’ex Macello a Vicenza, un’iniziativa che definisce “un tassello fondamentale nel processo di rigenerazione urbana”. L’intervento, finanziato da privati e promosso dalla Fondazione Pielle 24, prevede la creazione di una nuova piazza su viale Giuriolo, uno studentato con circa 60 posti e un’autorimessa che libererà Piazza Matteotti dalle auto, restituendola ai pedoni.

Secondo Dal Pra Caputo, il progetto non si limita a riqualificare un’area in stato di abbandono, ma contribuisce a creare una grande “Piazza della Cultura” che si estenderà dal Teatro Olimpico a Palazzo Chiericati. Il consigliere ha sottolineato l’importanza di spostare il parcheggio per rendere Piazza Matteotti un luogo di sosta e contemplazione, libero dal rumore del traffico.

La realizzazione dello studentato è vista dal consigliere dem come un “investimento che guarda al futuro”, in risposta alla crescita della città universitaria, che oggi conta oltre 5.000 iscritti. Accogliere i giovani, conclude il consigliere, significa portare “energia, cultura e innovazione” per rafforzare l’identità di Vicenza come città dinamica e attrattiva.