Progetto Silva Srl a Montecchio Precalcino, l’attenzione dei politici sul caso

136
montecchio precalcino

In vista delle elezioni regionali, l’attenzione del mondo politico sul progetto di un nuovo impianto per rifiuti a Montecchio Precalcino, promosso dalla multinazionale Ecoeridania, sta crescendo notevolmente. Il Comitato Tuteliamo la Salute ha registrato un aumento delle richieste di confronto da parte di numerosi esponenti politici.

Uno degli incontri più recenti ha coinvolto Francesco Gonzo, sindaco di Isola Vicentina e candidato con Fratelli d’Italia. L’incontro, definito “proficuo e cordiale”, ha permesso di approfondire temi come le zone di salvaguardia e l’impatto sul traffico, questioni che destano preoccupazione nel Comitato. Presente anche l’assessore comunale Josè Calgaro. In passato, lo stesso Gonzo aveva già manifestato la sua totale contrarietà al progetto in un’intervista al Corriere del Veneto.

Un altro incontro c’è stato tra i membri del Comitato e Jacopo Maltauro, consigliere comunale di Vicenza e candidato di Forza Italia. Il confronto si è focalizzato sull’impatto che l’impianto potrebbe avere sulla qualità dell’acqua e sulle numerose segnalazioni già arrivate dai residenti.

Anche Chiara Luisetto, candidata del Partito Democratico, si è confrontata con il Comitato. L’esponente del PD ha più volte preso posizione contro l’impianto, sollecitando la Regione a definire le aree di salvaguardia.

Il Comitato ha commentato sui social l’intensificarsi dei colloqui sull’impianto di Montecchio Precalcino, sottolineando che “l’ascolto di chi vive nel territorio e sceglie di diventarne ‘sentinella’ è sempre prezioso”.