
Il Consiglio comunale di Vicenza ha approvato all’unanimità la proposta del consigliere Nicolò Naclerio di Fratelli d’Italia per riconoscere il coraggio e la professionalità delle Forze dell’Ordine, in occasione dell’arresto di Danilo Rihai, il 17enne tunisino protagonista di alcune rapine poi suicidatosi durante la detenzione a Treviso.
La mozione mira a conferire un encomio ufficiale agli agenti di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale intervenuti nel grave episodio del 9 agosto.
Il riferimento è ai fatti accaduti nel centro storico quando Danilo Rihai aveva compiuto quattro rapine per poi barricarsi per circa due ore in un’abitazione, circondata dalle forze dell’ordine cittadine. Era stato poi arrestato e, su disposizione della procura dei minori, portato in carcere a Treviso. Qui, in seguito, il giovane si era tolto la vita.
Secondo la mozione, non ci possono essere ambiguità sul tema della sicurezza: “Chi delinque va perseguito con fermezza e chi difende la legalità va premiato con chiarezza. L’intervento degli agenti è stato un esempio di coraggio e professionalità e riconoscere il loro valore è un gesto doveroso, specialmente considerando la giovane età di alcuni operatori coinvolti”, ancora il promotore della mozione.
L’atto impegna il sindaco e la Giunta a invitare formalmente il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri e il Comandante della Polizia Locale a conferire un encomio ufficiale agli agenti, e a trasmettere la mozione ai rispettivi comandi per l’annotazione nei fascicoli personali. L’unanimità del voto in Consiglio comunale dimostra la volontà di andare oltre le appartenenze politiche per onorare chi serve lo Stato.
URL ottimizzata: encomio-ufficiale-forze-ordine-vicenza