
Venerdì 26 settembre 2025, alle 20 in via Alberto Mario a Vicenza, il circolo culturale Antonio Gramsci propone la proiezione del film “Le 4 giornate di Napoli” film di Nanni Loy in occasione dell’82° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista della prima più grande città europea. Introduce il professor Roberto Monicchia, l’ingresso è gratuito.
“Le Quattro Giornate di Napoli – fanno sapere dal circolo -, tra il 27 e il 30 settembre 1943, rappresentano una delle pagine più luminose e decisive della storia della Resistenza europea.
In quei giorni la città insorse spontaneamente contro le truppe naziste che tentavano di consolidare l’occupazione dopo l’armistizio dell’8 settembre. Senza attendere ordini dall’alto, uomini, donne, ragazzi e persino bambini si organizzarono nei quartieri, eressero barricate, affrontarono i carri armati con mezzi di fortuna, riuscendo infine a liberare Napoli prima ancora dell’arrivo delle truppe alleate.
Fu un moto popolare straordinario, che testimonia non solo il coraggio e la dignità di una comunità intera, ma anche la nascita concreta della Resistenza italiana ed europea al nazifascismo“.
Dal circolo culturale Antonio Gramsci di Vicenza aggiungono: “A questa epopea civile e militare rese omaggio il cinema con il film Le quattro giornate di Napoli (1962) di Nanni Loy, che seppe raccontare con straordinaria forza corale quelle ore drammatiche e vitali.
Attraverso una narrazione partecipata e intensa, Loy restituì il volto popolare della rivolta: non eroi isolati, ma una città intera che si solleva, mostrando al mondo che la libertà non si attende, ma si conquista. Le Quattro Giornate di Napoli rimangono così un simbolo incancellabile di resistenza, unità e speranza”, concludono dall’associazione culturale.