Global Sumud Flotilla, in Loggia del Capitaniato il galeone consegnato al sindaco Possamai

151
Vicenza Sumud

Nel tardo pomeriggio di ieri un gruppo di associazioni della città si è riunito in piazza dei Signori per consegnare il galeone Sumud al sindaco di Vicenza Giacomo Possamai.

Un gesto simbolico che testimonia sostegno alla Global Sumud Flottilla, la flotta salpata da Barcellona e Genova che con altre imbarcazioni da Sicilia, Tunisia e Grecia porterà tonnellate di cibo, medicinali e sostegno al martoriato popolo palestinese, vittima della violenza senza limiti di Israele.

In una piazza dei Signori gremita si sono riuniti intorno al galeone anche il sindaco Possamai, un gruppo di assessori e consiglieri comunali e alcuni rappresentanti di altri comuni della provincia.

“Da tempo tante realtà sostengono il popolo palestinese e con loro anche il Comune di Vicenza accoglie il galeone come segno di vicinanza e di appoggio a chi è in viaggio verso Gaza con Global Sumud Flotilla per portare aiuto rischiando la vita – ha detto il sindaco Possamai -. Al Parco della Pace, che inaugureremo nei prossimi giorni, ci sarà un nuovo e significativo momento di incontro. Insieme ai sindaci di Anci ci sarà il sindaco di Betlemme. Assieme sosterremo la partecipazione alla marcia Perugia-Assisi e chiederemo che all’interno dell’assemblea Anci di novembre a Bologna si parli prima di tutto di pace e Palestina. In consiglio comunale abbiamo approvato mozioni a favore del riconoscimento dello Stato di Palestina e condannato il genocidio. Inoltre il 30 settembre approveremo in consiglio una nuova mozione proposta dai capigruppo di maggioranza per dare il nostro contributo e far sentire la nostra voce per chiedere una Palestina libera”.

Il galeone ‘Sumud’ rimarrà fino a tutta la giornata di oggi, mercoledì 24 settembre, nella loggia del Capitaniato.