Macchinari fuori norma e senza dispositivi di sicurezza: Carabinieri sospendono attività di un mobilificio a Pove del Grappa

Controllo del territorio: due giovani segnalati per possesso di stupefacenti, sanzionati due locali a Costabissara e Monticello Conte Otto

165
Notizie dai Carabinieri, di Vicenza un arresto a Schio, due a Montecchio Maggiore Bassano del Grappa Pove del Grappa
Notizie dai Carabinieri (immagine elaborata con l'AI)

Un’azione mirata sull’igiene e sicurezza sul lavoro presso un mobilificio di Pove del Grappa, e un vasto servizio di controllo del territorio tra Thiene, Monticello Conte Otto e Costabissara sono le notizie che arrivano dai dei Carabinieri del Comando Provinciale di Vicenza.

Sicurezza sul lavoro, sospesa attività imprenditoriale a Pove del Grappa

Un controllo mirato su salute e sicurezza sul lavoro, inserito in un più ampio piano strategico del Comando Provinciale di Vicenza, ha interessato la provincia nella mattinata del 23 settembre. I Carabinieri della Stazione di Solagna, coordinati con il Nucleo CC Ispettorato del Lavoro di Vicenza, hanno effettuato un’ispezione presso un mobilificio di Pove del Grappa. Durante la verifica, è emerso che ad alcuni lavoratori erano stati messi a disposizione macchinari per la lavorazione del legno privi dei necessari sistemi di sicurezza, violando la normativa vigente (d.lgs. 81/2008, Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro). Le irregolarità hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria dell’amministratore unico dell’azienda, un 57enne residente nel Trevigiano. Contestualmente è stato disposto il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Erogate anche sanzioni amministrative per oltre 12.000 euro complessivi. L’operazione prosegue per accertare eventuali ulteriori responsabilità e garantire condizioni di sicurezza ai dipendenti.

Thiene, segnalati due giovani per possesso di stupefacenti

I Carabinieri della Compagnia di Thiene hanno svolto nel pomeriggio e nella serata di ieri un vasto servizio straordinario di controllo del territorio, impiegando 20 Militari, più personale del NAS di Padova e del Nucleo Cinofili di Torreglia (PD). L’azione ha previsto una vigilanza dinamica delle aree residenziali e controlli all’interno di attività commerciali e di alcuni parchi pubblici.

Nel parco Aldo Moro di Via Dante a Thiene, durante un’ispezione con unità cinofila, due diciottenni sono stati trovati in possesso di circa 4 grammi di hashish. La sostanza è stata sottoposta a sequestro amministrativo e i giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Vicenza quale assuntori, ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/90.

Sanzioni per due bar a Monticello Conte Otto e Costabissara 

A Monticello Conte Otto e a Costabissara, invece, i controlli igienico-sanitari del NAS hanno rilevato carenze nelle due attività bar, con una sanzione amministrativa di 2.000 euro comminata ai titolari per irregolarità sanitarie.

Durante i controlli stradali sono stati multati quattro automobilisti per guida senza assicurazione, mentre un motociclista è stato sanzionato per guida con patente di categoria diversa rispetto a quella richiesta.

Nota. Si rappresenta che le misure venivano adottate d’iniziativa da parte del citato Reparto procedente e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagini in relazione alle vicende sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.