FITA Veneto: spiritualità e commozione a Vicenza con “Tau-Nel segno di Francesco”

151
fita vicenza veneto

Ultimo spettacolo in gara, sabato 4 ottobre, per il concorso promosso da FITA VenetoGran Premio Regionale Veneto Del Teatro” giunto quest’anno alla sua ottava edizione: sabato 4 ottobre ore 21 presso il Teatro San Marco di Vicenza sarà la volta di “Tau-Nel segno di Francesco” dei Mercanti di Sorrisi per le sceneggiatura e la regia di Stefano Ciriello. 

Lo spettacolo narra l’esistenza di San Francesco d’Assisi, dalla sua giovinezza fino alla morte, passando per le tappe più significative della sua vita: la prigionia, l’incontro con il lebbroso, la spogliazione nella piazza del mercato e il lupo di Gubbio sono solo alcune delle scene che animano il primo atto. La seconda parte, invece, è scandita da episodi che riguardano la visita del Santo al Sultano, l’incontro con il Papa e la sua morte.

Sorella Povertà è sia la voce narrante che l’anello di congiunzione tra le varie scene, ma diventa parte integrante dello spettacolo come nella vestizione di Francesco, quando questi rinuncia a tutto e indossa il saio. La compagnia vicentina ci farà conoscere l’umiltà di un uomo così forte da lasciare tutto per vivere il Vangelo alla lettera, ma anche così semplice da riuscire a farci riscoprire, in una carezza, il dono più prezioso. Il tutto è reso ancora più suggestivo dalle coreografie interpretate da sette ballerine di Tersicore Danza.

“Tanto entusiasmo per questa ottava edizione del nostro Gran Premio – evidenzia il presidente di FITA Veneto Emilio Zenato – a conferma di una delle manifestazioni più sentite tra quelle promosse dal comitato del Veneto, un’edizione per la quale abbiamo ricevuto domande di iscrizioni da 22 compagnie provenienti da tutte le province venete associate FITA. Rinnovato entusiasmo e rinnovata veste grafica del logo ufficiale, in ottemperanza a un modus operandi rivolto al continuo perfezionamento di una formula consolidata ma attenta ad ammodernarsi per restare al passo coi tempi”. 

Ingresso libero con offerta responsabile