La protesta delle piazze italiane a supporto della Global Sumud Flotilla si intensifica di ora in ora dopo il blocco delle imbarcazioni da parte delle forze di Israele e giunge fino a Vicenza.
Sin da ieri sera, un presidio di attivisti si è radunato in Piazza delle Biade per una prima manifestazione e per organizzare le iniziative per la giornata di oggi, in vista dello sciopero nazionale in programma domani, venerdì 3 ottobre 2025. “Resteremo qui giorno e notte fino alla partenza dello sciopero generale di venerdì in solidarietà all’equipaggio della Global Sumud Flotilla e al popolo palestinese”, fanno sapere gli attivisti di Vicenza secondo i quali è il momento che la città stia “dalla parte giusta della storia“.

“Noi siamo l’equipaggio di terra che continua la missione: il genocidio deve finire e il popolo palestinese deve essere libero di autodeterminarsi”, aggiungono i manifestanti che invitano la popolazione vicentina a unirsi alla manifestazione di protesta contro “il genocidio che Israele sta compiendo in Palestina”.
L’invito è rivolto a chiunque voglia far sentire la sua voce. “Alle 18 – fanno sapere gli attivisti vicentini – appuntamento alla acampada per collettivizzare il momento. Alle 20 ceneremo portando ciascuno qualcosa. Alle 21 confluiremo al presidio del personale sanitario difronte all’ospedale San Bortolo. Alle 22 la serata continuerà con riflessioni e musica per terminare ognuno nella sua tenda“.
Tra i partecipanti al presidio figurano molti cittadini, giunti spontaneamente per unirsi alla protesta, oltre a militanti di varie sigle. Tra questi: Adl Cobas – Anpi – Arci – Arciragazzi – Arci Servizio Civile – Bocciodromo – Caracol – Casa per la Pace – CGIL – Come Un Incantesimo – Coordinamento Studentesco- Clean Art – Cooperativa Urbana – Cristiani per la Pace – Donne per la Palestina – Emergency Vicenza – EQuiStiamo – Fiom – Fornaci Rosse – Giuristi Democratici – Gocce di Giustizia – Hu. Seed – Intifada Studentesca – Legambiente – Lumen Festival – Mediterranea – MIR – Non dalla guerra – Pax Christi – Rete degli Studenti Medi di Vicenza – Rete Gas Vicentina – Salaam Ragazzi dell’Olivo – Team Palestina – USB.