Bassano del Grappa, denunciato 19enne: aveva in auto lampeggiante blu da Forze dell’Ordine

180
auto polizia Volante bassano lampeggiante
auto polizia Volante

Un diciannovenne è stato denunciato in stato di libertà dagli Agenti della Squadra Volante del Commissariato di P.S. di Bassano del Grappa per essere stato trovato in possesso di un lampeggiante del tipo usato dalle forze dell’ordine. Il giovane è quindi accusato del reato di possesso di segni distintivi contraffatti. Il fatto risale alla nottata di domenica 5 ottobre 2025.

L’intervento è avvenuto in via Col Moschin dove gli operatori di Polizia avevano notato un veicolo in sosta con le portiere aperte, decidendo di procedere al controllo. A bordo dell’auto si trovavano quattro giovani tutti sotto i vent’anni, tra cui un ragazzo residente ad Altivole (TV), classe 2006.

Durante la verifica dei documenti, gli Agenti di Bassano hanno notato nel vano porta oggetti un vistoso lampeggiante blu, identico a quello in uso alle Forze dell’Ordine. Il giovane conducente ha riferito di aver acquistato l’oggetto “ad inizio anno da un privato al costo di 20,00 euro”. Il lampeggiante, dopo la verifica del funzionamento, è stato sottoposto a sequestro penale e il soggetto deferito all’Autorità Giudiziaria.

Incidente con fuga: bloccato uomo ubriaco

Nella serata di venerdì 3 ottobre 2025, sempre a Bassano del Grappa, un altro equipaggio della Polizia ha assistito in diretta a un sinistro stradale. In via Rosmini, una Ford Kuga, che procedeva proprio davanti all’auto di servizio, ha invaso improvvisamente la corsia opposta all’intersezione con la rotatoria di via Maritain, collidendo frontalmente con una Fiat Punto.

Gli Agenti sono intervenuti prontamente per assistere i coinvolti. Il conducente del veicolo responsabile, però, ha approfittato della concitazione per ripartire a forte velocità, dandosi alla fuga in direzione via Maritain. Dopo essersi accertati delle condizioni fisiche degli occupanti la Fiat Punto, gli operatori si sono posti all’inseguimento dell’auto in fuga.

Dopo circa due chilometri, gli Agenti sono riusciti a bloccare il veicolo, a bordo del quale si trovavano due persone. Il conducente, un cittadino rumeno, classe ’81, residente a Rosà (VI), è risultato in evidente stato di ebbrezza alcolica. L’uomo si è mostrato molto agitato e arrogante, rifiutando di sottoporsi al test alcolemico. Il soggetto è stato accompagnato in Commissariato, denunciato in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale e contravvenzionato. L’auto è stata posta sotto sequestro amministrativo ai fini della confisca e la patente di guida ritirata per la successiva sospensione.