Cinque autobus a due piani nel trasporto pubblico locale di Vicenza

111
svt autobus a due piani
Uno dei nuovi autobus SVT a due piani

Già dai prossimi giorni entrerà in servizio il primo dei 5 nuovi autobus bipiano acquistati da SVT nell’ambito del piano di rinnovo della flotta aziendale, frutto di un investimento complessivo di oltre 2,4 milioni di euro finanziato tramite Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile DPCM 1360/19- DGR Veneto 1115/23.

I nuovi autobus, destinati alle linee extraurbane ed in particolare alle tratte con un tragitto particolarmente lungo e\o dove la tipologia di percorso suggerisce l’utilizzo di mezzi dotati di una maggiore facilità di manovra, offrono 89 posti a sedere e un totale di 104 posti considerando anche quelli in piedi. Una capienza simile a quella degli autosnodati, rispetto ai quali offrono un maggiore confort ai passeggeri e garantiscono una manovrabilità superiore grazie alla lunghezza inferiore.

Anche sul piano ambientale i nuovi autobus rappresentano un importante progresso, in quanto si tratta di mezzi alimentati a gasolio di categoria Euro 6E, dunque con motorizzazione di ultima generazione per quanto riguarda la riduzione dei consumi e delle emissioni, e sostituiranno altrettanti autobus Euro 3.

I nuovi mezzi sono inoltre dotati di pedana per la salita e discesa degli utenti con carrozzina e – come tutti i mezzi di SVT – di un completo sistema di videosorveglianza e videoregistrazione con telecamere interne ed esterne.

Il presidente di SVT Marco Sandonà ha evidenziato l’impegno a rinnovare la flotta per garantire migliore servizio agli utenti ma anche per affidare agli autisti messi più agevoli da gestire.

Anche il presidente della provincia di Vicenza Andrea Nardin ha sottolineato i vantaggi in termini di funzionalità e sostenibilità ambientale dei nuovi mezzi, che possono diventare anche veicolo di promozione per il territorio e un incentivo ai Vicentini ad utilizzare il mezzo pubblico anche nel tempo libero.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Vicenza Cristiano Spiller ha confermato che il Comune, come socio di SVT, sostiene ogni sforzo dell’azienda in innovazione e investimenti pensati per migliorare il servizio e impattare meno sull’ambiente, in linea con le scelte dell’amministrazione comunale sempre impegnata a spingere sul trasporto pubblico come mezzo preferenziale per la mobilità urbana.