Fiera d’Autunno a Bassano: la Finanza sequestra 2.000 prodotti insicuri, scoperto lavoratore in nero e hashish

218
fiera d'autunno bassano del grappa

La Guardia di Finanza di Vicenza ha concluso un’operazione di controllo economico del territorio alla Fiera d’Autunno di Bassano del Grappa (tenutasi il 4 e 5 ottobre 2025), che ha portato a un bilancio di diversi illeciti: sequestro di circa 2.000 prodotti non sicuri, l’individuazione di un lavoratore in nero, numerose violazioni fiscali e il sequestro di sostanze stupefacenti.

Il dispositivo di vigilanza, che ha visto l’impiego di 25 militari del Comando Provinciale di Vicenza, ha sottoposto a controllo diversi operatori economici presenti alla nota manifestazione, esattamente come avvenuto, con analoghi risultati, lo scorso anno.

L’attività più rilevante ha riguardato la sicurezza dei prodotti. Le Fiamme Gialle hanno riscontrato che alcuni ambulanti ponevano in vendita articoli senza i requisiti minimi imposti dalle disposizioni in materia.

Nello specifico, sono stati sequestrati circa 2.000 prodotti, tra cui monili, anelli, bracciali, collane, portachiavi e altri accessori per l’abbigliamento. La violazione più diffusa era l’assenza di specifiche in lingua italiana relative alla corretta modalità di impiego e alla composizione, informazioni indispensabili per prevenire potenziali situazioni di pericolo per il consumatore. Ai responsabili sono state irrogate sanzioni pecuniarie per un ammontare complessivo superiore a 4.000 euro.

Nel corso dell’evento, i Finanzieri hanno anche eseguito controlli specifici in materia di lavoro e certificazione dei corrispettivi:

  • È stato riscontrato l’impiego di un lavoratore in nero presso un locale del centro storico limitrofo all’area della manifestazione, portando all’elevazione di sanzioni amministrative per circa 2.000 euro.
  • Sono state inoltre constatate numerose violazioni relative alla mancata emissione degli scontrini fiscali.

Infine, in una zona adiacente gli stand della fiera, è stato individuato un soggetto intento a consumare hashish. La sostanza stupefacente, pari a circa 2 grammi, è stata sottoposta a sequestro e l’individuo è stato segnalato alla locale Prefettura.

L’operazione della Guardia di Finanza in occasione della Fiera d’Autunno di Bassano del Grappa si inserisce nell’ambito degli ordinari servizi di contrasto a ogni forma di illecito economico-finanziario, con l’obiettivo di tutelare sia le aziende rispettose delle regole sia i consumatori.