Regionali Veneto, Salvini nomina Finco (Sindaco Bassano) coordinatore della campagna elettorale

177
Nicola Finco Sindaco di Bassano del Grappa eccidio grappa
Nicola Finco, Sindaco di Bassano del Grappa

Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture del Governo Meloni, oltre che leader della Lega ha nominato Nicola Finco, sindaco del Comune di Bassano del Grappa, nel Vicentino, coordinatore e responsabile della campagna elettorale della Lega in Veneto.

È  quanto fa sapere il partico precisando che la scelta di Salvini su Nicola Finco è stata presa “in piena intesa con Alberto Stefani“, il deputato leghista alla Camera per la Lega per Salvini Premier e indicato quale candidato ufficiale del centrodestra per le elezioni regionali in Veneto.

“Con una lunga esperienza in Regione Veneto – si legge nella nota -, Finco affiancherà il direttivo regionale e saprà dare un contributo prezioso alla luce dell’impegno di Stefani che è candidato di tutto il centrodestra quale presidente della Regione”.

La carriera politica di Nicola Finco è segnata da una precoce militanza nella Lega e da una costante ascesa all’interno del Consiglio Regionale del Veneto. L’amore per la politica e per i temi legati al territorio lo porta a sottoscrivere la tessera della Lega Nord giovanissimo, nel 2001, all’età di 18 anni.

L’impegno nel partito si intensifica subito: l’anno successivo, nel 2002, costituisce il gruppo dei Giovani Padani della provincia di Vicenza. Nel 2006 viene eletto Segretario della Lega Nord di Bassano del Grappa, per poi assumere, nel 2008, l’incarico di Coordinatore nazionale del Movimento Giovani Padani.

Dopo una prima esperienza in Consiglio comunale a Bassano del Grappa, nel 2010 Finco approda per la prima volta in Consiglio Regionale del Veneto. Ottenendo oltre 7.700 preferenze, gli viene affidato l’incarico di Presidente della Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile, oltre a essere componente della commissione Trasporti ed Urbanistica.

Le elezioni del 2015 ne confermano la crescente popolarità: candidato nella Lista ‘Zaia Presidente’, risulta il più votato della lista in tutto il Veneto con ben 6.692 preferenze. Dal giugno 2015 al settembre 2020 ricopre il ruolo di Capogruppo della Lega Nord-Liga Veneta, e diviene componente delle commissioni Bilancio, Sanità e Agricoltura.

La sua presenza si consolida ulteriormente nelle elezioni del 2020, quando, candidandosi nella Lista Liga Veneta per Salvini Premier, ottiene un record personale di 8.891 preferenze.

Ha ricoperto anche la carica di Vicepresidente del Consiglio Regionale, con deleghe importanti (CORECOM, Garante per i diritti della persona e la Cconferenza delle assemblee legislative d’Europa). È stato inoltre componente della commissione Sanità e Politiche Sociali. A livello politico, è socio fondatore e componente del direttivo regionale della Liga Veneta-Salvini Premier.

Nato nel 1983 a Bassano del Grappa, è dipendente di un’azienda operante nel settore energetico. Sposato con Angela dal 2019, tra le sue passioni personali ci sono la montagna, la corsa, la bicicletta e lo sport in generale.