Podisti assaliti da vespe nel Vicentino: una donna in ospedale dopo la “Marcia del Sorriso” a Romano d’Ezzelino

147
Romano d'Ezzelino vespe

Un gruppo di podisti e camminatori è stato assalito e punto da uno sciame di vespe e calabroni ieri, domenica 12 ottobre 2025, nel comune di Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza. L’episodio è avvenuto durante la “Marcia del Sorriso”, una manifestazione podistica locale.

L’assalto degli insetti ha coinvolto in totale sei persone. La disavventura è avvenuta in mattinata, lungo il percorso della marcia, quando i partecipanti si sono imbattuti negli alveari degli insetti.

Tre delle persone coinvolte sono state soccorse dai sanitari del 118 intervenuti sul posto. Una di queste, a causa delle punture, è stata accompagnata all’Ospedale di Bassano del Grappa per gli accertamenti medici necessari. Non sono state fornite indicazioni sul suo stato di salute, ma l’ospedalizzazione è avvenuta in via precauzionale.

Dopo le immediate segnalazioni giunte agli organizzatori, il percorso dell’evento podistico è stato rapidamente deviato in modo da evitare ulteriori contatti tra i partecipanti e le zone dove le vespe e i calabroni avevano costruito i loro nidi. Nonostante l’incidente, la marcia è continuata regolarmente sul tracciato modificato.