Assalto dei tifosi al pullman del Pistoia basket, muore un autista 65enne. Indagini in corso

25

PISTOIA (ITALPRESS) – Tragedia al termine della partita di basket di A2 tra la RSR Sebastiani Rieti e l’Estra Pistoia. Un autista del pullman che trasportava i tifosi toscani è morto, lungo la superstrada Rieti-Terni, dopo che alcuni tifosi hanno assaltato il pullman. Un lancio di pietre e altri oggetti contundenti, e anche un mattone, avrebbe colpito la vittima. Il pullman si stava dirigendo da Rieti verso Terni.

Dai primi accertamenti svolti da chi sta indagando sulla vicenda, Marianella era la seconda guida di un pullman che stava riportando a Pistoia i tifosi toscani dopo che questi avevano assistito a Rieti ad una gara di basket valida per il campionato di serie A2.

Quanto avvenuto ieri “è una cosa veramente vergognosa, senza senso. E’ successo addirittura un quarto d’ora dopo la fine della partita dove i ragazzi, dei tifosi, erano ripartiti per tornare a casa. Spero che vengano individuati presto i responsabili perché è veramente più che ingiustificabile”. Lo ha detto ai microfoni di Radio Toscana il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi.  “Dopo un quarto d’ora che il pullman era ripartito per tornare a casa è stato raggiunto da questo agguato senza senso, criminale, in cui ha perso la vita un lavoratore, un autista, un padre”, ha aggiunto Tomasi che poi ha anche fatto sapere di essersi sentito con il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, “anche lui sconvolto, per confrontarci”.

MELONI “VIOLENZA INACCETTABILE E FOLLE”

“Una notizia terribile che lascia senza parole. L’assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a un autista colpito da un mattone, è un atto di violenza inaccettabile e folle. Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia della vittima e la mia vicinanza a chi ha assistito a questa tragedia. Confido che i responsabili di questo gesto vigliacco e criminale vengano individuati e assicurati rapidamente alla giustizia”. Lo scrive su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“Ma come è possibile morire così, mentre si torna a casa dopo una partita di basket? È sconvolgente l’assalto perpetrato questa sera vicino Rieti da delinquenti che si sono trasformati in assassini e non potranno mai essere definiti tifosi. Lo sport è vita e questi criminali sono lontani anni luce dai valori sportivi. Le nostre condoglianze alla famiglia del secondo autista del pullman dei tifosi di Pistoia, colpito a morte dalla follia omicida”. Lo scrive su X il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

“È inaccettabile morire così. Togliere la vita a qualcuno in questo modo significa non avere a cuore il valore della vita stessa. Perché macchiarsi di un atto così vile e criminale? Cosa c’entra con lo sport e i suoi valori? Dopo le immagini degli scontri a Pisa questo ennesimo episodio di violenza non può lasciarci indifferenti. Spero che i responsabili vengano presto individuati. Sono vicino alla famiglia e agli amici dell’autista del pullman del Pistoia basket. Prego affinché possa riposare in pace”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).