
“Lo shutdown del governo federale americano sta generando una situazione complessa che coinvolge anche il nostro territorio. I lavoratori civili italiani impiegati nelle basi statunitensi, comprese Ederle e Del Din a Vicenza, stanno vivendo incertezze sui tempi di corresponsione delle retribuzioni. È una condizione che nasce da dinamiche esterne e indipendenti dalla volontà di queste persone, che oggi meritano ascolto e attenzione, e soprattutto tutele”.
Lo dichiara Francesco Rucco, consigliere comunale di Vicenza e già Sindaco del capoluogo berico, candidato alle elezioni regionali del Veneto 2025, che aggiunge: “In queste strutture operano da anni lavoratrici e lavoratori italiani altamente qualificati, apprezzato, parte integrante della comunità vicentino-americana. Ne conosciamo professionalità, competenza e senso del dovere. La presenza USA nel nostro territorio è strategica, e lo è altrettanto garantire serenità, tutela e continuità a chi vi lavora quotidianamente”.
Rucco ringrazia il deputato Silvio Giovine per l’iniziativa avviata in Parlamento:“Desidero ringraziare l’on. Silvio Giovine per essersi attivato con immediatezza, presentando un’interrogazione al Ministro della Difesa Guido Crosetto. Attraverso questa interlocuzione sarà possibile approfondire la situazione, comprendere il perimetro operativo e avviare un dialogo anche con il nostro alleato americano per individuare, insieme, soluzioni utili a garantire piena tutela ai lavoratori coinvolti”, ha concluso il candidato.






































