
Sorpreso in possesso di sostanze stupefacenti, di cui aveva tentato di liberarsi notando la presenza della polizia, è stato arrestato a Vicenza un cittadino nigeriano di 38 anni: l’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri nel corso di un’operazione di controllo in zona Santa Bertilla. Gli agenti della Squadra Volante passando per l’intersezione tra Via da Palestrina e via Boito, hanno notato un uomo che con fare furtivo si avvicinava a un’auto nera. Gli agenti, insospettiti, hanno invertito il senso di marcia e si sono diretti verso l’uomo, che non appena ha notato la loro auto si è avvicinato ad una casa, vicino alla cui recinzione ha nascosto un involucro coperto da un fazzoletto di carta. L’auto nera intanto si è dileguata. I poliziotti hanno immediatamente bloccato l’uomo, poi identificato come cittadino nigeriano del 1987, e hanno recuperato il fazzoletto, che conteneva 30 involucri termosaldati con sostanze granulose di colore marrone e uno con sostanza di colore bianco.
L’uomo è stato accompagnato in Questura, dove è stato sottoposto a perquisizione personale, che ha consentito di ritrovare altri 17 involucri con sostanza marrone e due con sostanza bianca, oltre a 1.005 euro in contanti e due telefoni cellulari. L’analisi della scientifica ha confermato che la sostanza marrone era eroina per un peso di 4,09 grammi (lordo) all’interno del fazzoletto e 2,4 grammi durante la perquisizione personale, mentre quella bianca era cocaina per 0,18 grammi nel fazzoletto e 0,54 grammi sulla persona. La quantità e il confezionamento frazionato erano chiaro indice di un’attività di spaccio. L’uomo è stato quindi arrestato ex art. 73 D.P.R. 309/90, per detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio. La droga, il denaro e i telefoni sono stati sequestrati come provento dell’attività illecita, in attesa di ulteriori approfondimenti investigativi.
Nota. Si rappresenta che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagini in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna o forme analoghe”











































