Concorso Internazionale “Provincia di Vicenza”: grande adesione alla III edizione di Poesia e Prosa in dialetto vicentino

521
Archivi biblioteca bertoliana nuova sede partito socialista libri usati Chiara Faggiolani Concorso Internazionale Provincia Vicenza

Grande adesione per la III Edizione del “Concorso Internazionale Provincia di Vicenza” 2025 – Poesia e Prosa in dialetto vicentino, l’iniziativa promossa dall’Associazione Vicentini nel Mondo e dal Cenacolo Poeti Vicentini Aps, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana.

Sono state ben 46 le opere arrivate dall’Italia e 7 dall’estero, a testimonianza dell’attualità del dialetto vicentino come mezzo di espressione nelle persone di tutte le età, sia in provincia che nelle comunità vicentine all’estero. L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Vicenza e del contributo di Crest Leather Italia Srl.

La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 13 novembre alle ore 17:00 presso la sede della Biblioteca civica Bertoliana, a Palazzo Cordellina (Contra’ Riale 12, Vicenza).

Concorso Internazionale Provincia Vicenza

La giuria, composta da Marina Francini, Sergio Merlo, Carla Noro, Enzo Segalla e Moreno Signor, ha selezionato i finalisti per le diverse categorie.

Per la Sezione Poesia Italia i tre finalisti sono: Romolo Balasso con “Torototela al filò”, Michela Bedin con “La tempesta de l’istà” e Maria Teresa Pezzin con “Ciao pupà”.

Nella Sezione Poesia Estero la finale vede in lizza: Gabriella De Grandis dal Sudafrica con “La stela che zlusega”, Angel Ricardo Dente dall’Argentina con “Intorno a te” e Ivete Todeschini Menegotto dal Brasile con “Oh, Mason Vicentino e Cison di Valmarno”.

Per la Sezione Prosa Italia i finalisti sono: Michela Bedin con “Poenta e osei dal beco gentile”, Maurizio Boschiero con “La graspia” e Maddalena Comacchio con “Co’ le nuvole se sfanta”.

Per la Sezione Prosa Estero i finalisti sono: Gabriella De Grandis dal Sudafrica con “HIndu”, Saverio Franco Pezzin dall’Australia con “El Mico, el prete e l’acqua del pozzo” e Ivete Todeschini Menegotto dal Brasile con “El gusto scondesto de le sareze”.

Infine, nella Sezione Multimediale i due finalisti sono Romolo Balasso con “Na ciacolada con Dio” e Marta Sofia Trevisan con “… de là dei orixonti del mare …”.

La graduatoria finale e i vincitori assoluti verranno comunicati solo nel corso della cerimonia. Alla premiazione presenzieranno Alberto Galla (Presidente Biblioteca civica Bertoliana), Sergio Merlo (Segretario Cenacolo Poeti Vicentini), Ferruccio Zecchin (Presidente Associazione Vicentini nel Mondo) e Stefano Rigoni (Presidente CdA di Crest Leather Italia srl).