
Venerdì 14 novembre 2025, presso l’Auditorium di Villa Soranzo a Lonigo, si terrà il convegno “Ecogiustizia subito”, un momento di confronto e approfondimento con le istituzioni sullo stato di avanzamento della bonifica del sito ex-Miteni.
L’incontro sarà anche l’occasione per rinnovare e sottoscrivere gli impegni volti alla piena realizzazione delle opere di risanamento ambientale.
Le associazioni promotrici e aderenti ad Ecogiustizia – ACLI, Azione Cattolica Italia, AGESCI, ARCI, Legambiente, Libera, Mamme No Pfas, Acqua Bene Comune Vicenza, CGIL Veneto, ISDE, Italia Nostra Sezione Medio Basso Vicentino, Medicina Democratica, Rete Zero Pfas Veneto – presenteranno il Patto di Comunità per l’Ecogiustizia nel sito ex-Miteni di Trissino, con l’obiettivo di promuovere una bonifica immediata, trasparente e partecipata dell’area contaminata, a tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
Il Patto di Comunità per l’Ecogiustizia rappresenta un impegno condiviso per una transizione ecologica giusta, fondata sulla partecipazione attiva, la tutela della salute, la rigenerazione del territorio e la creazione di lavoro sostenibile.
Il Patto di Comunità per l’Ecogiustizia che sarà illustrato nel dettaglio nel corso della serata dal titolo “Ecogistizia subito” nella sala di Lonigo, verrà poi sottoposto alla firma: di cittadine e cittadini, sindaci dei comuni interessati dalla bonifica e consiglieri comunali delle zone contaminate e dei candidati al consiglio regionale presenti in sala.






































