
Fino a domenica 16 novembre, nell’ambito della sospensione del pagamento della sosta per consentire il trasferimento al nuovo soggetto gestore della Sosta a Vicenza, il servizio CentroBus da e per Park Cricoli (linea 30) e Park Stadio (linea 10) sarà gratuito.
Tuttavia Società Vicentina Trasport (Svt) precisa che tale gratuità riguarda solo gli utenti che salgono o scendono alle fermate presso i due parcheggi di interscambio, essendo state disattivate anche le casse presso questi ultimi.
Per gli utenti che utilizzano il servizio per le altre tratte, invece, il servizio continua a essere a pagamento, al costo ordinario di un biglietto urbano (1,70 euro oppure 3 euro se il biglietto viene fatto a bordo).
La sosta è gratuita in tutta Vicenza per il cambio gestore
A seguito della determina dello scorso 27 ottobre, con la quale la concessione della sosta tariffata è stata affidata ad un nuovo gestore, sono entrate in queste ore nel vivo le operazioni tecniche necessarie al cambio di gestione.
In particolare, è in corso il progressivo posizionamento in stand-by dei parcometri. Questa operazione è necessaria affinché il gestore uscente provveda allo “scassettamento” e alla rimozione dei propri dati configurativi.
Questa fase si è conclusa e tutti i parcometri risultano non funzionanti. Gli automobilisti, pertanto, non potranno pagare la sosta lungo strada, che risulta quindi gratuita e senza limiti orari.
A seguire prendono avvio le operazioni in capo al nuovo gestore, che deve provvedere al cambio della Sim e alla configurazione di tutti gli oltre 200 parcometri presenti in città.
Questa fase si concluderà, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse per le operazioni che si svolgono lungo strada, nella giornata di venerdì 14 novembre. I parcometri verranno progressivamente riattivati, per essere tutti pienamente operativi nella giornata di lunedì 17.
La cronologia degli interventi nei parcheggi a barriera
Parallelamente è necessario intervenire anche nei parcheggi dotati di barriera e sistemi automatici di pagamento (Telepass). Da lunedì 10 prendono avvio i progressivi posizionamenti in standby degli impianti, con i parcheggi che risulteranno “a sbarre aperte”, ovvero senza pagamento.
La scaletta delle operazioni, concordata tra i due operatori, è la seguente: lunedì 10 novembre: parcheggio “P4 Fiera”, parcheggio di interscambio “Cricoli” e parcheggio di interscambio “Bassano”; martedì 11 novembre: parcheggio “Bologna” e parcheggio “Cattaneo”.
Mercoledì 12 novembre: parcheggio “Bandiera” e parcheggio “Canove Vecchie”; giovedì 13 novembre: parcheggio “Matteotti” e parcheggio “Fogazzaro“.
A seguire avranno luogo le operazioni di riconfigurazione a cura del nuovo soggetto gestore, che consentiranno di riattivare tutti i parcheggi a barriera contemporaneamente nella giornata di lunedì 17 novembre.
La sosta pertanto risulterà gratuita in tutte quelle zone e quei parcheggi a barriera interessati progressivamente dalle operazioni. Si chiede di prestare attenzione nella zona in cui si sosta, verificando il funzionamento del parcometro. Sui parcometri non attivi sarà comunque visibile un apposito cartello.
Nulla cambia per quanto concerne le tariffe e il regime per gli abbonati. Le app di pagamento saranno progressivamente riattivate dal nuovo gestore, unitamente agli impianti, tranne l’app di Gps Spa. I cittadini che avessero somme depositate attraverso l’app Gps dovranno rivolgersi direttamente alla stessa società.
Nella seconda metà del mese di novembre verrà attivato un nuovo sito per procedere on line con nuovi abbonamenti e rinnovi. Restano confermati gli sportelli per il pubblico presso il parcheggio “Fogazzaro” e presso il parcheggio “Strasburgo”.







































