
L’Istituto tecnico Industriale “E. Fermi” di Bassano del Grappa in collaborazione con l’associazione “Il coraggio dell’anima” e con il patrocinio del Comune di Bassano promuove l’iniziativa “La Scienza va verso la Coscienza“.
Si tratta – spiegano i promotori – di un’occasione per riflettere sul rapporto tra scienza, tecnologia e consapevolezza umana, in programma venerdì 14 novembre 2025 in due repliche: la mattina, dalle 10.30 alle 12.30 presso l’istituto Fermi per i soli studenti; la sera, dalle 20.30 alle 23.00, presso l’oratorio P.G. Frassati di via Don Didimo Mantiero 19, aperto a tutti con ingresso libero su offerta consapevole fino ad esaurimento posti.
L’incontro vedrà la partecipazione del fisico Federico Faggin, inventore e imprenditore noto per il suo contributo fondamentale allo sviluppo del microprocessore e del touch screen, e della biologa Laura Teodori, già direttrice di ricerca ENEA, esperta in biofisica, neuroscienze e il ruolo della coscienza nella salute e nella medicina. Modera Erminia Maria Ferrari, medico di famiglia e divulgatrice, che guiderà la discussione sui temi della medicina integrata e della salute.
L’evento sarà arricchito da un’introduzione teatrale a cura di Peso Specifico Teatro, con un estratto dallo spettacolo “Il Gattopardo”, a sottolineare il legame tra arte e riflessione esistenziale.
Durante l’incontro della mattinata saranno consegnate alcune borse di studio, proposte dai radioamatori dell’associazione ARI Bassano, per premiare dei progetti sviluppati da studenti del Fermi, finalizzati all’uso nel contesto della Protezione Civile.









































