Patrimonio UNESCO, dal Ministero della Cultura 168 mila euro per Vicenza e le ville del Palladio

155
La Rotonda, Sito UNESCO Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto (foto Wikipedia)
La Rotonda, Sito UNESCO Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto (foto Wikipedia)

168 mila euro sono stati destinati alla città di Vicenza e alle Ville del Palladio dal Ministero della Cultura, nell’ambito dei finanziamenti per interventi a favore dei siti italiani iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il Ministero della Cultura ha approvato oggi il decreto di finanziamento per questi interventi. L’importo complessivo delle risorse destinate ammonta a 3.620.374 euro, ripartiti tra due piani gestionali: il primo dedicato ai servizi di assistenza e il secondo agli interventi di valorizzazione dei siti.

Oltre al patrimonio berico, anche altre province venete hanno ricevuto importanti finanziamenti. Alle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono stati destinati 170 mila euro, l’importo più alto in regione.

All’Orto Botanico di Padova sono stati concessi 87 mila euro, mentre ai cicli affrescati del XIV secolo di Padova sono stati destinati 82 mila e 500 euro.

Con questo intervento il Ministero della Cultura rafforza l’impegno per la tutela, la valorizzazione e la promozione internazionale dei siti italiani nella lista UNESCO. Sostiene al contempo anche la crescita culturale e turistica dei territori che li ospitano.

Il provvedimento rientra nel programma del Ministero volto alla promozione e tutela del patrimonio culturale nazionale all’estero, nell’ambito della missione “Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici”.

I fondi saranno destinati al sostegno di attività di gestione, conservazione e valorizzazione dei siti UNESCO distribuiti sul territorio italiano, con particolare attenzione alla manutenzione e al miglioramento dei servizi di fruizione e assistenza.