
Con una cerimonia a Francoforte, nella sala degli Imperatori del Romer, il Palazzo Municipale, è stato consegnato a Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, il riconoscimento quale “European Banker of the Year 2024”, che gli era stato assegnato lo scorso giugno dall’associazione di giornalisti economico-finanziari internazionali “The Group of 20+1”.
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore italiano in Germania, Fabrizio Bucci, di Stephanie Wüst, Vice Sindaco e Responsabile del Dipartimento Economia, Affari Legali e City Marketing di Francoforte, di Sergio Ermotti, Ceo Group di UBS Group AG e European Banker Of The Year 2023, di Albrecht F. Schirmacher, Presidente di “The Group 20+1” e giornalista di Der Platow Brief, e Andreas Scholz, Presidente di Euro Finance Group.

Carlo Messina ha accolto il premio con soddisfazione, sottolineando che è il frutto di un lavoro corale: “In Intesa Sanpaolo crediamo che redditività e impatto sociale siano complementari e che trasformare i risparmi in fiducia, e la fiducia in crescita e coesione sia la missione di una banca degna di credibilità e affidabilità”. Messina ha ricevuto il riconoscimento in virtù degli eccellenti risultati realizzati con continuità dal 2013, del valore di Borsa di Intesa Sanpaolo più che triplicato, della realizzazione nel 2024 del più alto utile netto nella storia dell’istituto, dell’impegno di Intesa Sanpaolo a supporto della transizione ecologica e del ruolo della Banca nell’ambito della responsabilità sociale.
Sergio Ermotti ha a sua volta messo in evidenza come Messina si sia affermato come leader del settore bancario europeo: “Un uomo guidato dalla passione, allo stesso tempo capace di prendere decisioni basate su una profonda competenza, una vasta esperienza e una indiscussa visione di leadership”.
Il giornalista Albrecht F. Schirmacher ha ricordato che il premiato è uno degli amministratori delegati più longevi del settore: “I suoi successi vanno ben oltre i risultati finanziari, ben oltre il settore bancario; Intesa Sanpaolo, infatti, si è fortemente dedicata alle proprie responsabilità sociali”.







































