Coppa Italia, Rangers Vicenza travolgenti 24-13: rimonta e bonus contro i Sitav Lyons alla Rugby Arena

79
Rangers Rugby Vicenza in festa
Rangers Rugby Vicenza

Rimonta straordinaria alla Rugby Arena: dopo un primo tempo difficile, i Rangers Vicenza ribaltano i Lyons e conquistano vittoria e punto bonus.

Una vittoria dal peso specifico enorme, arrivata nella maniera più spettacolare: in rimonta, con carattere, qualità e una ripresa da squadra vera. Alla Rugby Arena, in una serata segnata da un vento gelido ma da un pubblico caldo e partecipe, i Rangers Rugby Vicenza battono 24-13 i Sitav Lyons nella quinta giornata di Coppa Italia, conquistando anche il punto di bonus offensivo grazie alle quattro mete messe a segno.

Il primo tempo, però, sembrava raccontare un’altra storia. Gli ospiti entrano in campo con maggiore precisione e dopo appena tre minuti trovano la meta: è Acosta a colpire, con Russo che trasforma per lo 0-7. Vicenza fatica a entrare nel match, i Lyons giocano un rugby ordinato, pragmatico, e al 17’ allungano ancora con un calcio piazzato di Russo, che firma il 0-10. Per i biancorossi qualche buona iniziativa non manca, ma errori nelle scelte offensive e una certa imprecisione nelle fasi statiche impediscono di concretizzare. Il primo tempo si chiude così, con gli ospiti avanti e Vicenza obbligata a reagire.

La reazione arriva puntuale e fragorosa nella ripresa. È come se la squadra di Cavinato avesse cambiato volto negli spogliatoi: più ritmo, più durezza nei punti d’incontro, più convinzione. Al 43’ Gomez accorcia le distanze con una meta che riapre i giochi e dà fiducia al gruppo. Gli ingressi dalla panchina aumentano l’impatto fisico dei Rangers e il match cambia direzione.

Passano pochi minuti e Douglas-Maccari, tra i migliori in campo, trova la seconda meta vicentina: 10-10 e partita completamente riaperta. I Lyons provano a rispondere e Russo, precisissimo, piazza il calcio del nuovo vantaggio ospite al 60’ (10-13). Ma questa volta Vicenza non si scompone: anzi, rilancia con forza.

È ancora Douglas-Maccari a trovare il corridoio giusto un minuto dopo, concretizzando un’azione di grande continuità. Heymans trasforma e porta Vicenza avanti per la prima volta: 17-13. Lo stadio si accende, i Rangers crescono d’intensità e i Lyons arrancano di fronte a un’ondata biancorossa che non sembra voler rallentare. A cinque minuti dalla fine arriva la meta che chiude il match: la firma è di Ferrara, subentrato nella ripresa, bravo a sfruttare un’azione multifase perfettamente orchestrata. Heymans converte il 24-13 che manda in archivio l’incontro e consegna anche il punto di bonus.

Nel finale gli ospiti tentano un ultimo assalto, ma la difesa vicentina è perfetta. Conquista, lotta, avanza metri preziosi e non concede nulla fino al fischio finale dell’arbitro Bonato.

Per i Rangers una vittoria pesante, che conferma un percorso in crescita e una solidità sempre maggiore, merito del lavoro tecnico e mentale di coach Cavinato e di un gruppo che sta dimostrando personalità e profondità. Il premio di Player of the Match, assegnato a bordo campo, va proprio a Douglas-Maccari, autore di una prestazione maiuscola nei duelli individuali e determinante con la doppietta che ha ribaltato la partita.

Alla Rugby Arena, davanti a 250 tifosi sfidando vento e freddo, Vicenza dimostra ancora una volta di essere una squadra capace di soffrire, reagire e colpire nei momenti decisivi. Una prova di maturità che vale molto più dei cinque punti conquistati in classifica.

Vicenza, “Rugby Arena” – sabato 22 novembre 2025

Coppa Italia – V giornata

Rangers Rugby Vicenza v Sitav Lyons 24-13 (pt 0-10)

 

Marcatori: p.t.: 3’ m Acosta tr Russo (0-7); 17’ cp Russo (0-10); s.t.: 43’ m Gomez (5-10); 52’ m Douglas-Maccari (10-10); 60’ cp Russo (10-13); 61’ m Douglas-Maccari tr Heymans (17-13); 77’ m Ferrara tr Heymans (24-13).

 

Rangers Rugby Vicenza: Perello-Alvarez (75’ Pierobon); Douglas-Maccari, Filippetto, Gritti (44’ Sperandio), Vaccaro; Heymans, Gregorio (75’ Zanon); Pretz, Ferrari, Menon (40’st Gomez); Mirenzi (40’st Riedo), Parolo; Leso (40’st Avila-Recio), Franchetti © (40’st Ferrara), Pedon (40’st Braggiè).
All. Cavinato

 

Sitav Lyons: Via G.; Franzoso, Subacchi (57’ Colombo), Conti (51’ Camero), Rodina; Russo, Via A.; Perazzoli, Bance (68’ Konte), Cisse (50’ Baas); Moretto, Bottacci (68’ Bosoni); Moretti (50’ Horgan), Borghi (68’ Libero), Acosta (50’ Libero).
All. Matenga

 

Arb: Riccardo Bonato (PD)

AA1: Dario Merli AA2: Francesco Cagnin

 

Cartellini: 21’ giallo Gritti (Rangers); 75’ giallo Konte (Lyons).

Calciatori: Russo (Lyons) 3/3; Heymans (Rangers) 2/4.

Note: giornata coperta con vento gelido, terreno in ottime condizioni, 250 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 5; Sitav Lyons 0.

Player Of The Match: