Volksbank Vicenza Volley rialza la testa: netto 3-0 su Volano e fine del digiuno

86
Volksbank Vicenza Volley esulta
Volksbank Vicenza Volley esulta

Dopo tre ko consecutivi, la squadra di Cavallaro ieri, sabato 22 novembre, ritrova gioco, convinzione e punti. grande prova difensiva e debutto con la Volksbank Vicenza Volley per la giovanissima Rossella Corradin.

La Volksbank Vicenza Volley torna a sorridere. Dopo tre sconfitte consecutive, le biancorosse di coach Mariella Cavallaro ritrovano vittoria e certezze superando con un autoritario 3-0 la Rothoblaas Volano nel match casalingo di Serie B1 femminile, girone C. Una prestazione compatta, intensa, finalmente continua per tutte le tre frazioni, con la squadra di casa capace di imporsi nel ritmo, nei fondamentali e nell’atteggiamento.

Volano si presenta al palazzetto di via Goldoni con l’assenza pesante dell’opposta Petruzziello, ma questo non toglie merito alla prova delle vicentine, che hanno interpretato la partita con lucidità e grande aggressività tattica. L’attacco trentino fatica sin da subito a trovare soluzioni: merito soprattutto della correlazione muro-difesa berica, a tratti impeccabile nel recuperare, ricostruire e contrattaccare.

«Abbiamo giocato un’ottima partita» spiega coach Cavallaro al termine dell’incontro. «La differenza l’abbiamo fatta nella correlazione muro-difesa, raccogliendo tantissimo e trasformando quasi ogni pallone recuperato in contrattacco. Bene anche la battuta, sia tattica sia forte: pochi errori e ben sei ace. È stata una grande prova di carattere di tutte e dodici le ragazze, che in settimana hanno lavorato con determinazione crescente. Questo è un gruppo con una grande testa e un grande cuore».

Tra le note più positive della serata, l’esordio in categoria per Rossella Coradin, classe 2008, la più giovane del roster vicentino. Un segnale forte sulla qualità del vivaio e sulla volontà del club di continuare a investire nella crescita delle proprie atlete.

La gara scivola via con Vicenza sempre in controllo: ordine in ricezione, idee chiare in regia, solidità in difesa e un muro capace di indirizzare l’intero confronto. Volano tenta qualche reazione, ma le biancorosse non concedono spiragli e chiudono con autorità tutti e tre i set.

Il successo permette a Vicenza di salire a quota 9 punti, proprio in compagnia di Volano, agganciata al settimo posto della classifica. Una boccata d’ossigeno fondamentale non solo per la graduatoria, ma anche per il morale di un gruppo che aveva bisogno di ritrovare fiducia attraverso una prestazione completa.

Ora la testa va subito al prossimo impegno: sabato, alle 20.30, trasferta a Castel d’Azzano contro la Smapiù Arena, quarta forza del campionato con un margine di +16 sulle beriche. Una sfida impegnativa, ma che Vicenza potrà affrontare con un’energia finalmente ritrovata e la consapevolezza di avere gli strumenti per competere.

La reazione è arrivata. Ora si tratta di darle continuità.

VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-ROTHOBLAAS VOLANO 3-0
(25-16, 25-14, 25-13)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 5, Motroc 8, Pegoraro 7, Digonzelli 13, Tonello 6, Bacchilega 10, Morra (L), Coradin, Sartore 1, Bauce. N.e.: Ianeselli, Calza. All.: Cavallaro
ROTHOBLAAS VOLANO: Tomasetig 5, Zara 3, Ferrari 2, Agbortabi 8, Alisien 3, Costalunga 7, Pierobon (L), Ronz, Gostner 1, Giacomelli 1, Marsilli. N.e.: Petruzziello, Bacchin (L). All.: Parlantini
ARBITRI: Pierdomenico e Falomo
NOTE: durata set: 24’, 23’, 24’ per un totale di 1 ora e 11 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 5, ace 6, ricezione positiva 64% (perfetta 21%), attacco 34%, muri 8, errori 13
Rothoblaas Volano: battute sbagliate 11, ace 2, ricezione positiva 57% (perfetta 16%), attacco 17%, muri 8, errori 25.