Coppa Italia Rugby: cinquina Rangers Vicenza, vittoria sui Lyons e barrage raggiunti

80
rugby vicenza

Quinta vittoria su cinque turni per la Rangers Rugby Vicenza che nel weekend ha superato in rimonta i Lyons e conquistato così il primo posto nel Girone 2 e l’accesso ai barrage di Coppa Italia con la terza classificata del Girone 1.

La gara con i Lyons non è però iniziata nel migliore dei modi. Nervosismo ed errori hanno concesso spazio agli ospiti che con una meta trasformata realizzata a freddo dall’esperto Acosta al 3′ convertita da Russo, ed un calcio di punizione sempre ad opera dell’apertura piacentina al 17′, sono andati a riposo sullo 0-10. I biancorossi infatti non erano riusciti a concretizzare le occasioni create, seppur in difficoltà nelle fasi di conquista soprattutto in mischia ordinata e, complice il giallo a Gritti, non erano riusciti a portare a casa punti per avvicinarsi nello score.

Nella ripresa l’atteggiamento giusto e le forze fresche dalla panchina hanno rimesso la gara sui binari biancorossi. La ripartenza è stata tutta vicentina, Gomez ha innescato il break e poi marcato in meta per il 5-10.

Vicenza ha cambiato marcia, Douglas-Maccari, oggi migliore in campo, è stato ben servito per la meta del pareggio 10-10. All’ora di gioco, in una delle poche sortite offensive degli ospiti nella seconda frazione, è arrivato il piazzato di Russo per il 10-13.

La Rangers però non si è scomposta: passato un minuto è stato ancora Douglas-Maccari a liberarsi con un delizioso calcetto a scavalcare, terza meta e nuovo allungo 17-13 grazie anche alla trasformazione di Heymans.

Vicenza ha dominato in mischia e touche e costretto gli ospiti agli straordinari in difesa, talvolta fallosi. Al 75′ è arrivato il giallo per Konte per falli ripetuti. I biancorossi hanno continuato a muovere l’ovale con qualità, ed al 77′ è arrivata la meta di Ferrara che ha regalato vittoria e bonus mete.

Nell’ultima azione, altra bella giocata in combinazione di Sperandio e Douglas-Maccari con l’ala Rangers ad un passo dallo schiacciare in meta ed arrotondare ancora il punteggio, in avanti e triplice fischio.

Obiettivo raggiunto per la Rangers che può quindi preparare al meglio la gara di barrage che si giocherà in casa nel weekend del 20-21 dicembre 2025 in attesa dei recuperi del girone 1 per conoscere lo sfidante.

Ora testa al campionato per la trasferta a Roma con le Fiamme Oro del 6 dicembre.