Viabilità, A4 Holding lancia il “Piano Neve”: oltre 500 operatori in campo fino a marzo 2026

125
Piano neve A4 Holding

A4 Holding ha predisposto il suo “Piano Neve” (o “Piano di Gestione delle Emergenze Invernali 2025”) che sarà operativo da sabato 15 novembre 2025 fino al 15 marzo 2026, periodo in cui vige l’obbligo di equipaggiamento invernale. L’iniziativa mira a garantire sicurezza e continuità sulla rete autostradale durante la stagione fredda.

Il Piano è stato illustrato dalla concessionaria del Gruppo, Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, in un incontro di coordinamento con le Sezioni di Polizia Stradale operanti lungo le tratte A4 e A31, oltre a Prefetture e Amministrazioni locali.

Un lavoro corale per 283 mezzi e 14 Centri Servizi

L’obiettivo principale è assicurare la continuità della viabilità, anche in presenza di condizioni meteo avverse, su tutti i 236 km autostradali delle A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico, comprese tangenziali e raccordi esterni.

“Il nostro obiettivo è garantire un’autostrada sicura e sempre fruibile, anche nelle fasi più critiche dell’inverno,” ha dichiarato Stefano Rossignoli, Direttore Operations di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova.

Il “Piano Neve A4 Holding” rappresenta, secondo Rossignoli, un “lavoro corale” che permette di attivare risposte tempestive, basate su monitoraggi costanti e un coordinamento operativo continuo.

Per la gestione delle operazioni invernali sono state confermate dotazioni importanti: la rete potrà contare su oltre 280 mezzi tra spazzaneve e spargisale, attivi 24 ore su 24 e dislocati nei 14 Centri Servizi Invernali. Le procedure prevedono l’attivazione dei mezzi e del personale entro 1 ora dalla chiamata.

Tecnologie avanzate e il ruolo di I-COV

A supervisionare tutte le attività è il Centro Operativo di Viabilità (I-COV), cuore nevralgico della gestione della rete, che coordina in tempo reale l’intero sistema operativo e informativo.

Il monitoraggio è supportato da tecnologie avanzate, tra cui 24 centraline meteo e sensori per il rilevamento di ghiaccio, neve e nebbia, essenziali per anticipare eventuali fenomeni improvvisi.

Per l’esecuzione del piano, sono impiegate oltre 500 persone tra risorse interne (Ausiliari della Viabilità, tecnici) e risorse esterne (autisti, operai), oltre a strumenti di comunicazione come 115 pannelli a messaggio variabile e dispositivi digitali per l’informazione ai viaggiatori.

A4 Holding invita tutti gli automobilisti a prestare attenzione alle previsioni meteo e a rispettare l’obbligo dell’equipaggiamento invernale.