
1400 nuovi alberi e arbusti: sono quelli piantati per iniziativa di Bvr Banca Veneto Centrale in occasione della Giornata nazionale degli alberi sabato 22 novembre scorso. Un gesto che da una parte celebra i 1400 nuovi soci entrati in Bvr nel 2024, dall’altro è un aiuto concreto per il territorio, soprattutto in prospettiva futura.
La cerimonia si è svolta nella suggestiva cornice della Vigna degli Aceri ad Arcugnano, una delle due aree che ospitano il progetto “Bosco Insieme”, l’iniziativa ambientale promossa dalla banca che mira a far crescere nuove foreste, rigenerare quelle esistenti e aumentare la capacità di assorbimento della CO₂ del territorio. La Vigna degli Aceri fa parte del progetto di agroforestazione nato dall’incontro tra il territorio di Arcugnano e l’agricoltore custode Berardo Da Schio, proprietario dei terreni. Qui la tradizionale viticoltura convive con l’inserimento di piante forestali autoctone, dando vita a un ecosistema ricco e innovativo.
All’evento erano presenti diversi soci, collaboratori della banca, volontari e rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco di Arcugnano, Marco Carollo, che oltre a ricordare di essere a sua volta socio della Banca, ha messo in evidenza il ruolo importante del verde e del paesaggio: «Arcugnano è natura, natura, natura: 44 km quadrati di territorio collinare e boschivo che va custodito. Quando piantiamo un albero non lo facciamo per noi, ma per i figli e le generazioni future. È la stessa filosofia che guida la nostra attività amministrativa: ciò che facciamo è sempre proiettato verso chi verrà dopo di noi».
In rappresentanza del Consiglio di amministrazione di Bvr Banca Veneto Centrale è intervenuto Gaetano Marangoni, che ha richiamato le radici profonde del legame tra banca e mondo agricolo: «Più di 150 anni fa le Banche di Credito Cooperativo sono nate proprio dall’incontro fra il settore primario e la necessità di una banca capace di comprenderne i bisogni. Abbiamo scelto di sostenere questo progetto negli anni perché richiede tempo, cura e visione: è un investimento di lungo termine».
Oltre ai 950 alberi piantumati nell’area del Bosco delle Vigne, altre 450 piante saranno collocate nell’area denominata “La Mezzaluna della Biodiversità”, sempre nel territorio del Comune di Arcugnano.






































